The Red House è la prima mostra personale in Italia di Adam Broomberg e Oliver Chanarin. La mostra comprende 23 fotografie di muri disegnati e incisi da prigionieri curdi, detenuti in isolamento nel carcere Iraqueno. La prigione è rimasta segreta sotto il partito ba’athista di Saddam Hussein, ed è stata resa accessibile solo nel 1991 dopo la rivolta curda che lasciò abbandonata The Red House. Piuttosto che documentare semplicemente l’architettura di questo monumento storico, Broomberg e Chanarin, mantenendo il loro metodo stilistico, hanno catturato dettagli isolati privi di riferimenti visivi. David Campany, scrive nella rivista Aperture (#185, novembre 2006) “La fotocamera viene utilizzata per isolare queste cose, ed evidenziarle per interpretazione e riflessione. La loro fotocamera guarda i soggetti frontalmente, creando la promessa di immediatezza o semplicità”. Queste immagini toccanti evidenziano la creatività dei prigionieri che nasce dalla solitudine, dalla paura, dalla noia infinita e dell’orrore del carcere. Sono i muri che parlano raccontando storie diverse attraverso disegni sia figurativi che astratti. Le fotografie a colori fanno risaltare i muri, vecchi e screpolati che rivelano strati e substrati di scritte e disegni. Sfumature di grigio e bianco si mischiano e sono spesso disturbate da graffi decisi e da violente macchie di vernice rossa. Le naturali doti artistiche viste in queste fotografie sono del tutto inaspettate per il contesto dove sono avvenute. Le foto della serie The Red House sono la prova che lo spirito umano può eccezionalmente trovare il modo di sprigionare creatività e di lasciare traccie che rimarranno.

Adam Broomberg (nato 1970, Sud Africa) e Oliver Chanarin (nato 1971, Inghilterra) sono un team basato a Londra. Hanno vissuto in Italia dove sono stati direttori creativi e principali fotografi della rivista Colors della Fondazione Benetton dal 2000 al 2003. Hanno al loro attivo mostre personali in importanti musei internazionali come lo Stedelijk Museum di Amsterdam, la National Portrait Gallery di Londra, la Photographers’ Gallery di Londra e l’Hasselblad Center in Svezia. Le loro opere sono presenti nelle collezioni del Victoria & Albert Museum e della National Portrait Gallery di Londra.

PER INFORMAZIONi: BRANCOLINI GRIMALDI ARTE CONTEMPORANEA, Via dei Tre Orologi, 6/A – 00197 Roma – Tel. 06 806.93.100 Vicolo dell’Oro, 12R – 50123 Firenze – Tel. 055 239.6263. [email protected]