La compagnia Costa firma un accordo con l’Associazione Italiana Celiaci per offrire menu appositi agli ospiti affetti da celiachia. Basterà segnalare al momento della prenotazione la propria esigenza e nella nave che li accoglierà saranno a disposizione portate senza glutine. Già attivo sulle Ammiraglie della flotta, Costa Concordia e Costa Serena, il servizio sarà esteso nell’arco dell’anno alle altre navi Costa impegnate nel Mediterraneo e in Nord Europa, per un totale di 11 navi nel 2008. L’accordo si inserisce nel progetto portato avanti dall’AIC “Alimentazione fuori casa” ed ha trovato nella compagnia crocieristica un partner attento e scrupoloso. Sono state avviate, infatti, tutte le procedure interne affinché l’ospite celiaco possa trascorrere la propria vacanza in piena tranquillità, senza rischi per la sua salute o fastidi. Il personale addetto alla preparazione dei pasti è stato formato adeguatamente, così come è stato modificato l’approvvigionamento dei cibi e le procedure di preparazione e servizio al tavolo.

In sala, infatti, a colazione e a pranzo, gli ospiti dovranno presentarsi dal Maitre o ai suoi assistenti, dai quali saranno personalmente seguiti per la scelta e la distribuzione delle pietanze senza glutine. Mentre a cena, dove i posti sono già assegnati, sarà possibile servire direttamente al tavolo i cibi appositamente preparati.

Questo trattamento culinario particolare non è l’unico offerto da Costa Crociere che propone, infatti, anche menu vegetariani, per diabetici, o dedicati a chi segue diete specifiche a causa di diverse credenze religiose.

Oriana Schembari