Si disputerà il 23 e il 24 agosto, nello splendido scenario del Borneo Malese, la 22° edizione del Mt. Kinabalu International Climbathon che, ancora una volta, rinnova la propria sfida alla resistenza umana: si tratta di scalare di corsa, sia in salita sia in discesa e per una distanza totale di 21 km, il maestoso Monte Kinabalu.
La SkyMarathon è parte del Buff® Sky Runner® World Series, campionato del mondo di corsa in salita, ed è considerata la più ripida del circuito: in soli 8,5 km parte da 1.890 m e raggiunge la vetta del Monte Kinabalu, che si innalza per 4.095 metri sopra il livello del mare, con un dislivello di 1.600 m, caratterizzato da scalinate, sentieri e gradoni di roccia.

Questa curiosa competizione, la cui prima edizione risale al 1987, trae origine dalla necessità di disporre di un corpo di guardie forestali veloce nelle operazioni di salvataggio.

Inizialmente la corsa era riservata agli sportivi locali ma poi, vista la massiccia affluenza, divenne una gara internazionale, capace di attirare i migliori scalatori del mondo, molti dei quali europei. Gli italiani compaiono tra i detentori dei migliori tempi registrati negli ultimi anni.

Ci sono dei tempi massimi da rispettare in questa corsa, che variano a seconda della categoria (maschile e femminile). La durata complessiva della gara è di circa due ore. Si tratta di un’impresa senz’altro impegnativa se si considera che il tempo richiesto per raggiungere la cima del Monte Kinabalu è solitamente di 2 – 3 giorni. Ai primi dieci corridori verrà assegnato un premio in denaro.

Una sfida estrema e avventurosa, ma anche un’occasione davvero unica per visitare la bellezza di questo luogo, famoso per la rigogliosa vegetazione considerata tra le più antiche del Pianeta.