Design in the fifties and sixties – dalla collezione permanente del Design Museum Gent

Il design degli anni 50 e 60 continua a resistere ammirevolmente alla prova del tempo, alcuni oggetti concepiti e prodotti in quegli anni sono ancora indiscusse icone di creatività. Se negli anni ’50 gli italiani hanno sviluppato uno stile profondamente individualista mentre i designer scandinavi si ispiravano alla arti plastiche, gli Usa si affermavano come il vero fulcro della creatività proponendo idee e concetti destinati a rappresentare la vera chiave di svolta del design “senza limiti”. Gli anni 60 furono quelli della cultura popolare, la strada e la quotidianità le grandi fonti d’ispirazione artistica. La mostra al Design Museum Gent enfatizza i lavori più apprezzati e famosi dei protagonisti assoluti di quegli anni.: Arne Jacobsen, Charles e Ray Eames, Eero Aarnio, Tapio Wirkkala, Gio Ponti, Harry Bertoia e molti altri.

Dove:
Design Museum Gent
Quando: fino al 12 ottobre 2008
Per saperne di più: www.designmuseumgent.be

Fifty eight – la sorprendente atmosfera dell’Expo ‘58
L’atomium, lo sputnik, molti oggetti che hanno rivoluzionato la quotidianità, persino il pane e i gelati prodotti industrialmente. Una mostra a La Maison d’Alijin celebra l’atmosfera e i protagonisti dell’Expo ’58, il primo appuntamento culturale internazionale dopo il secondo conflitto mondiale, l’evento che ha proposto ufficialmente l’incontro tra scienza e tecnologia come soluzione per il miglioramento globale della qualità di vita. Arte, architettura e innovazione che hanno simboleggiato la fratellanza tra popoli sono proposte in un allestimento che coinvolge i nostalgici aiutando i più giovani a tracciare l’evoluzione di molti fenomeni sociali contemporanei.

Dove:
La Maison d’Alijin
Quando: fino al 23 novembre 2008
Per saperne di più: www.huisvanalijn.be

ELECTRIFIED – Arti visive & ritmo

SMAK, Vooruit Arts Centre e 10 Days Off (il progetto musicale che dal 95 riunisce annualmente i migliori protagonisti della scena mondiale della musica techno, minimal, electro, breakbeats, nu-jazz, drum’n’bass…) stanno sfidando l’estate con la prima edizione di ELECTRIFIED. Negli anni, le tre istituzioni culturali hanno sponsorizzato insieme svariate iniziative ma con ELECTRIFIED s’incontrano direttamente e per la prima volta in un territorio di confine tra arti visive, musica sperimentale e tecnologia. Il progetto, lanciato con futuristici eventi “live” a luglio, si trasformerà in una mostra nel prestigioso Kunst Nu Space dello SMAK che presenterà una sintesi artistica degli happening d’inaugurazione e delle performance che hanno stupito il pubblico estivo del Gent Festival. La mostra sarà curata e presentata dai due principali protagonisti, gli artisti  Ronald Kuivila e Edwin van der Heide; alcune loro opere saranno allestite al Citadel Park affinché anche la natura circostante possa diventare un ingrediente fondamentale dello loro eclettica arte “viva”.

Dove:
S.M.A.K
Quando: fino al 21 settembre 2008 – dalle 10,00 alle 18,00, tranne il lunedì
Per saperne di più: www.smak.be – www.10daysoff.be – www.vooruit.be

Anteprima BRUXELLES

Design September Brussels – Festival del design

Bruxelles si prepara alacremente a un appuntamento concepito come un vero festival della creatività: “Design September”, progetto elaborato nel 2006 nell’ambito del “Fashion and Design year”, proporrà per la prima volta oltre 50 eventi connessi all’ampio e variegato mondo del design. Arredamento e complementi, grafica industriale, “food design” e soluzioni per l’allestimento d’esterni saranno presentati nell’arco di tre settimane attraverso mostre, proiezioni, conferenze, premiazioni, visite guidate a laboratori e studi e molto di più. La nutrita schiera di organizzatori include prestigiose Istituzioni e collaboratori indipendenti, veri cultori del design contemporaneo. La loro promessa è quella di far vibrare Bruxelles con la magia di 100 tra i più famosi designer e architetti internazionali lasciando ampio spazio ai talenti locali, emergenti e famosi. Tra questi: Bouroullec, Alberto Meda, Maarten Baas, Patrick Jouin, David Trubridge, Ron Arad. Ampio spazio anche agli appuntamenti mondani in location allestite in tutta la città per discutere, brindare, sorprendere…

Dove:
Bruxelles, varie location
Quando: dal 07 al 30 settembre 2008
Per saperne di più:
www.designseptember.be