Crescita esponenziale di MSC Crociere, la più grande compagnia di crociere a capitale interamente europeo. Nonostante il trend delle prenotazioni turistiche registri un calo del 7%, il mercato crocieristico è invece cresciuto del 13%, MSC Crociere in particolare ha addirittura ottenuto in Italia nel primo semestre del 2008, un incremento del 32% in termini di passeggeri rispetto all’anno precedente. “In un momento economico molto difficile come quello attuale, caratterizzato dalla contrazione dei consumi – dichiara Domenico Pellegrino Direttore Generale di MSC Crociere – hanno successo le realtà che hanno fatto della qualità il fattore strategico di sviluppo. Le importanti economie di scala e la grande tradizione italiana consentono oggi a MSC Crociere di emergere nello scenario turistico internazionale, posizionandosi su un livello di ‘value for money’ assolutamente vincente”.

Il 70% dei clienti della compagnia prenota con oltre 120 giorni di anticipo, con una forte tendenza ad ampliare il periodo tipico di vacanza. Infatti MSC Crociere ha constatato un aumento delle presenze a bordo da marzo a maggio di oltre il 72% rispetto all’anno precedente.

Altro dato sorprendente è che si verifica un costante abbassamento dell’età media dei passeggeri che attualmente si attesta nella fascia 35 – 45 anni. L’itinerario del Mediterraneo Occidentale ha confermato di essere quello maggiormente ricercato, con aumento di richiesta anche per quello orientale, a fronte anche di un aumento dell’offerta.

Questi importanti risultati sono stati raggiunti grazie all’enorme piano di investimenti che dal 2003 al 2009 registrerà un impegno economico complessivo di oltre 5,5 milioni di euro. La MSC Crociere è l’unica compagnia che nel 2008 ha previsto ben due vari: MSC Poesia, varata a Dover lo scorso aprile e MSC Fantasia che sarà varata a Napoli il 18 Dicembre. Quest’ultima sarà la nave più grande mai costruita per un armatore europeo. Nel 2009 seguirà la gemella MSC Splendida, attualmente in costruzione presso i cantieri Aker Yards di St. Nazaire in Francia, la cui consegna è prevista per fine giugno 2009. Inoltre alla fine dello stesso anno si aggiungerà alla flotta MSC Magnifica, della classe Musica.

MSC Crociere in solo 7 anni, dal 2003 al 2009, avrà aumentato la sua capacità passeggeri di ben 9 volte. Grazie all’ottimo andamento e al notevole apprezzamento che sta ricevendo, la compagnia passerà dai 127.000 passeggeri nel 2003 ad oltre 1,2 milione di passeggeri nel 2009.

Il successo di MSC Crociere è la conferma dalla sua eccellenza in termini di ospitalità, di servizio impeccabile di bordo, di ottima gastronomia, di qualità di arredi e design delle navi. MSC Crociere si contraddistingue inoltre per l’esclusività degli itinerari tra i quali, quelli di recente introduzione, che invitano alla scoperta del patrimonio culturale italiano, dai Sassi di Matera ai Nuraghi in Sardegna, dalla Certosa di Padula, al Castello Miramare di Trieste.

La compagnia possiede una flotta dotata delle più avanzate tecnologie che rispettano le normative più severe e riducono significativamente gli impatti ambientali ed il consumo energetico.