L’assessore Claudio Mancini: alla flessione del turismo reagiamo rafforzando la nostra presenza all’estero. Al via le iniziative per conquistare i mercati degli Emirati Arabi e Medio Oriente, Cina e Corea, India, Russia ed Est Europeo

Roma e il Lazio si preparano ad accogliere circa 1 milione e 200 mila presenze turistiche nel periodo di Ferragosto. Le previsioni dell’Ente Bilaterale per il Turismo del Lazio, indicano che solo nella Capitale sono attese 815 mila presenze in questo periodo e sulla base delle prenotazioni si stima che nell’intero mese di agosto le presenze turistiche nelle strutture alberghiere di Roma saranno circa 1,4 milioni, dato equiparabile alle presenze dello stesso mese del 2006.
Seppure si conferma una flessione rispetto al 2007, per il turismo proveniente dai Paesi emergenti si delinea un trend 2008 in decisa crescita. In particolare, secondo i rilevamenti dell’Ebtl nelle strutture alberghiere di Roma, nei primi 6 mesi dell’anno il Medio Oriente ha fatto registrare un + 4,55% di arrivi, la Russia e l’Est Europeo un +34%, l’India un +3%.

“Nella flessione che il turismo sta attraversando dobbiamo saper cogliere anche i segnali positivi e la sfida che ci arriva dai nuovi mercati. Per incentivare la ripresa del settore, la Regione reagisce puntando sulla promozione all’estero. Continueremo a presidiare i mercati tradizionali per consolidare i nostri bacini più forti di provenienza e al contempo puntiamo sulla presenza nei mercati emergenti. I flussi che arrivano da questi Paesi in numeri assoluti sono ancora bassi, ma le potenzialità di crescita sono altissime e la Regione concentrerà il suo impegno nel sostenere le imprese su questi mercati. Con una costante: al centro delle nostre attività di promozione internazionale ci sarà la Capitale, perché Roma è il biglietto da visita dell’Italia e il Lazio è un prodotto turistico integrato con Roma”, ha spiegato l’assessore al Turismo della Regione Lazio, Claudio Mancini, nel corso della conferenza stampa tenuta oggi con il vicesindaco di Roma con delega al Turismo, Mauro Cutrufo, il presidente dell’Agenzia di Promozione Turistica di Roma e del Lazio, Federica Alatri, e Giuseppe Roscioli, consigliere d’amministrazione dell’Agenzia di Promozione Turistica di Roma e del Lazio nonché presidente di Federalberghi Roma.

Per sostenere le attività di promozione all’estero e in particolare quelle sui mercati emergenti programmate dalle imprese di Roma e del Lazio, la Regione mette a disposizione degli operatori un fondo di 1 milione di euro: per questo è già pronto il “Bando per la promo-commercializzazione”, attraverso il quale saranno assegnate le risorse, previa selezione delle domande, che le imprese potranno presentare a settembre. I fondi andranno a cofinanziare i progetti di promozione delle imprese al 50%.

Il calendario delle iniziative programmate dalla Regione Lazio – che saranno affidate all’Agenzia di Promozione Turistica di Roma e del Lazio e che sono state concordate con le imprese nell’ambito dell’Ufficio del Partenariato – si estende così ai mercati di Cina e Corea, Medio Oriente, India, Russia ed Est europeo, con un impegno deciso per un sempre maggiore coinvolgimento degli operatori del territorio nelle iniziative che si ripeteranno su edizioni successive per un consolidamento dei risultati, nell’ambito del Piano triennale di  promozione della Regione.

Nel 2007 le presenze delle imprese nelle attività di promozione all’estero organizzate dalla Regione Lazio sono state 118. Per il 2008 si prevede che le presenze delle imprese arriveranno a quota 180 e per il 2009 si lavora per un ulteriore incremento del 20-30%.

All’impegno per la presenza delle imprese all’estero si accompagna l’attività per avere sempre più tour operator internazionali a Roma e nel Lazio, presenza che ha avuto il suo culmine nell’ultima edizione di Globe, la fiera del turismo promossa dalla Regione Lazio, che ha visto la presenza di 800 buyer stranieri per l’incontro con il nostro prodotto turistico.

“Per presentare l’offerta turistica in modo unitario, complessivo e competitivo – ha annunciato il presidente dell’Agenzia di Promozione Turistica di Roma e del Lazio, Federica Alatri – stiamo inoltre realizzando il Club delle imprese turistiche di Roma e del Lazio, che sarà uno strumento per essere presenti in maniera ancora più qualificata e mirata in Italia e all’estero, nelle manifestazioni fieristiche, in road-show, work-shop ed eventi di livello internazionale”.

Il Club raccoglierà l’offerta più qualificata, innovativa e in grado di rappresentare al meglio il settore turistico del territorio, che l’Agenzia di Promozione Turistica supporterà, fornendo strumenti preziosi, quali analisi di mercato ad hoc, sistema informatizzato, agevolazioni per la presenza negli eventi di promozione, attività di comunicazione specifiche.

“Attraverso il sistema informativo e la banca dati del Club, le imprese potranno avere la possibilità di contattare direttamente i tour operator internazionali, in modo da rendere possibile un incontro proficuo in base ai diversi profili della domanda e dell’offerta. Si tratta di uno strumento che finora Roma e il Lazio non avevano e che sarà fondamentale per vendere i nostri prodotti turistici”, spiega Giuseppe Roscioli, consigliere d’amministrazione dell’Agenzia di Promozione Turistica di Roma e del Lazio.