basile-aldo_k64612Aldo Basile è il nuovo Vice President of Sales for Europe, Russia and Central Asia, di Boeing Commercial Airplanes (BCA). Sostituisce Marlin Dailey, che ha assunto la carica di Vice President Sales a livello globale. Basile da Londra guida un team ubicato sia in Europa che a Seattle. In Boeing dal 1978, fin dal 1989 è impegnato nella vendita di aerei civili ricoprendo ultimamente la carica di Vice President Sales per numerosi paesi europei,  facendo base a Parigi. Basile ha iniziato la sua esperienza a Boeing nel marketing, lavorando alle analisi di mercato prima di entrare a far parte del gruppo di analisti delle compagnie aeree. Nel 1985 diventa direttore dell’Airline Analysis organization, alla guida di un gruppo che fornisce analisi finanziarie e di mercato per le vendite di Boeing e per le compagnie aerei clienti.

La sua carriera inizia nel 1973 in Aeritalia, oggi Alenia, dove è stato responsabile per le prestazioni degli aerei e successivamente responsabile per lo sviluppo prodotti. Ha lavorato a Seattle nel joint venture 7X7 fra Aeritalia e Boeing. Basile si è laureato in ingegneria aeronautica all’Università di Napoli nel 1971 e nel 1980 ha conseguito l’MBA presso l’Università di Seattle.

 The Boeing Company è la principale industria aerospaziale del mondo e il più grande costruttore di aerei commerciali e militari complessivamente considerati. Inoltre Boeing progetta e costruisce elicotteri, sistemi elettronici e di difesa, missili, satelliti, veicoli di lancio e sistemi avanzati di informazione e di comunicazione. La compagnia fornisce numerosi servizi di supporto alle compagnie aeree e alle forze armate. Ha clienti in oltre 90 paesi. Boeing ha circa 160.000 dipendenti in 70 paesi; ha realizzato un fatturato di 60,9 miliardi di dollari nel 2008.