firenze Una grande festa all’Ewerk per la prima mondiale della campagna di promozione turistica. Se pensate di conoscere tutto della Toscana vi sbagliate. Famosa nel mondo per i suoi tesori artistici e la bellezza dei suoi paesaggi la Toscana non è solo una regione da visitare ma anche una terra da amare e da vivere, un vero e proprio stile di vita e di benessere. E proprio questo è il messaggio – condensato nel claim “Voglio vivere così” – che fino al 2013 sarà portato in tutto il mondo dalla nuova campagna internazionale di promozione turistica della Regione Toscana che punta su un’immagine inedita del proprio territorio. Lancio ufficiale: venerdì 13 marzo all’ Ewerk di Berlino. Una prima mondiale organizzata in collaborazione con Google e con la media partnership di Mtv e alla quale sarà presente anche la modella Marta Cecchetto, testimonial della campagna ideata dall’Agenzia Opera Spa.

«La Regione Toscana, intende consolidare l’immagine della Toscana quale destinazione di riferimento del turismo sostenibile e responsabile – afferma l’assessore regionale al turismo, cultura e commercio, Paolo Cocchi – Il piano integrato di comunicazione intende valorizzare le diverse risorse che caratterizzano il territorio toscano e offrire a tutto il sistema degli attori della promozione turistica, pubblici e privati, uno strumento di forte impatto mediatico, sostenuto da risorse adeguate, che non solo andrà ad immediato beneficio dei territori e delle imprese, ma consentirà a tutti di “sfruttare” una linea di comunicazione predefinita, declinata per prodotti turistici e destinazioni, per target e mercati di riferimento, agganciandosi alle azioni che verranno messe in atto direttamente dalla Regione».

Unica nel suo genere per il settore pubblico, questa campagna ha visto un investimento regionale di 17 milioni di euro, finanziato con la misura 5.5 del POR/DAR. Target privilegiato: il viaggiatore giovane, colto, esigente, attento ad un’offerta turistica meno canonica e che utilizza principalmente internet e i social network per progettare le proprie vacanze.

Senza trascurare i media tradizionali, infatti, la nuova campagna toscana trova nel web il suo elemento centrale grazie alla collaborazione con Google e ad un “Social Team” – composto da 10 giovani “promoter” – che porterà la Toscana in tutti i principali social network e social media, da YouTube a Facebook, passando per Flickr e Linkedin.

Da tempo ormai la Regione Toscana si è avvicinata agli strumenti digitali offerti da Google; oggi è possibile infatti “passeggiare” tra le strade di Firenze direttamente dal proprio computer grazie a  Street View oppure pianificare spostamenti con i mezzi pubblici per tutta la regione attraverso Google Transit, un’altra funzionalità di Google Maps.

«Internet è il primo mezzo globale e in quanto tale può sostenere la crescita e l’internazionalizzazione dei mercati come nessun altro canale di comunicazione. L’utilizzo da parte della Regione Toscana dei mezzi digitali e delle nuove piattaforme di comunicazione per questa operazione di riposizionamento dimostra un uso maturo degli stessi. – afferma Roberto Brenner, Industry Leader Travel & Automotive, Google Italia – La Regione Toscana sta adottando un approccio strategico e non puramente tattico che ci auguriamo possa rappresentare un esempio positivo anche per altri mercati».

Cuore “virtuale” di questa iniziativa: www.turismo.intoscana.it, il nuovo sito turistico della Regione Toscana. On line dal 20 febbraio, il portale offre al visitatore tantissimi servizi e spunti per vivere una vera vacanza toscana: blog, audioguide personalizzate, itinerari, contenuti editoriali, servizi informativi via sms e altro ancora. E presto del sito sarà creata anche una versione “mobile”, per poter essere in Toscana in ogni momento. Da luglio, inoltre, a disposizione di chi si iscriverà a www.turismo.intoscana.it ci sarà la “Voglio vivere così” Card che offre l’opportunità di sconti in musei ed eventi, offerte personalizzate e contenuti esclusivi.

Fuori dalla “rete” la campagna toscana sarà protagonista, invece, su Mtv  – media partner della Regione – e sui principali canali di comunicazione con uno spot a firma del regista Federico Brugia, realizzato da The Family, Square Post Production e Artea Film.  «Mtv non è solo televisione ma una realtà media completa e a 360 gradi che fonda la sua unicità sulla relazione profonda con il pubblico, su una esclusiva capillarità internazionale e su una  visione  creativa ed innovativa . Mtv è, infatti, in grado di trasformare le idee in progetti completi  e  la Regione Toscana, associandosi a noi in questa iniziativa internazionale – afferma Giulia De Carli, Direttore Commerciale Brand Solutions & International Business di Mtv Pubblicità – potrà  dunque contare su un partner multidimensionale in cui tutte le anime vivono insieme e si alimentano, per un progetto che trova nella molteplicità di touchpoints la concretizzazione della  Mtv Experience».

“Voglio vivere così” sarà presente da subito in 10 aeroporti internazionali, e successivamente in 20, tramite postazioni multimediali che permettono la fruizione del sito e di tutti i servizi proposti.