Come Todomondo, anche Skyeurope ha inserito sul suo sito ufficiale una notifica per i suoi clienti: “La informiamo che Skyeurope ha sospeso le sue vendite e operazioni, coloro che hanno acquistato i voli con una carta di credito devono rivolgersi alla banca che ha emesso la carta per ottenere il rimborso”. Dunque, anche per Skyeurope, compagnia aerea slovacca low cost, è finita l’avventura iniziata soltanto nel 2001. Il fallimento, chiaramente,  sta  comportando grossi disagi per tutti i passeggeri italiani che si trovano  all’estero, soprattutto a Bratislava, dove ci sono ben 130 connazionali che stanno ricevendo assistenza dai funzionari della nostra Ambasciata.  Ieri sera erano rimasti a terra  all’aeroporto di Fiumicino  altri 102 passeggeri che aspettavano di essere imbarcati per Bratislava, mentre, iquesto momento migliaia di passeggeri sono fermi negli aeroporti europei serviti dalla compagnia. Skyeurope ha depositato il proprio bilancio in tribunale lo scorso giugno a causa delle grosse difficoltà economiche nelle quali versava da tempo.

Nel giro di un anno la compagnia ha registrato un vistoso crollo del numero di passeggeri, soprattutto nei primi mesi del 2009. La ripercussione si è fatta sentire ed ha fatto precipitare la situazione che, visto l’anno più che negativo per il turismo,  è andata via via peggiorando e non ha lasciato una via di scampo al vettore.

Cosa dovranno fare i passeggeri che hanno acquistato un biglietto con Skyeurope per ottenerne il rimborso? Saranno “fortunati” coloro i quali hanno acquistato i voli con la carta di credito perché potranno rivolgersi alla propria banca per riavere l’accredito, mentre chi ha pagato in contanti direttamente a Skyeurope non rivedrà più un soldo, oltre al danno anche la beffa!

 Sul sito della Compagnia, infatti, c’è scritta  anche questa dolente nota: “La informiamo che Skyeurope ha sospeso le sue vendite e operazioni, coloro che hanno acquistato i voli con una carta di credito devono rivolgersi alla banca che ha emesso la carta per ottenere il rimborso. Nel caso in cui il pagamento sia stato effettuato direttamente alla compagnia con modalità differenti dalla carta di credito nessun rimborso è possibile purtroppo. Se ha prenotato un biglietto tramite agenzia o un tour operator la preghiamo di mettersi in contatto con loro. Se è già a destinazione, prenotando un albergo o noleggiando un auto attraverso un partner Skyeurope, può rimaner in hotel e usare l’auto come da sua prenotazione. Purtroppo invece deve prenotare il suo volo di ritorno a sue spese con un’altra compagnia. Siamo dispiaciuti per il disagio che le stiamo causando”.

Sicuramente al dispiacere di Skyeurope nel far pagare il volo del ritorno a casa ai passeggeri lasciati all’estero, o nel non rimborsare quanto già nelle  sue casse, non crediamo molto.

Come mai, se a giugno aveva già presentato i libri in tribunale, nella nostra redazione ( a fine giugno) continuavano ad arrivare comunicati dall’ufficio stampa della compagnia sulle promozioni in atto per l’estate 2009?

Questo è il testo che abbiamo ricevuto il 25 giugno scorso, con l’aggiunta dell’autoincensamento…

 

PROMOZIONE SKYEUROPE:

 

Non sorprenderti, €25 per tutte le rotte!

 

4 giorni di tariffe speciali fino a Domenica, vola a partire da €25 a tratta tutto incluso*.

 

Tariffa valida per tutte le destinazioni senza periodi di blackout! In vendita da Giovedì h 12,00!

 

Periodo di viaggio: 29. giugno – 24. ottobre, 2009

 

Periodo di prenotazione : 25.6. 12:00 – 28.6. 24:00

Prenota entro Domenica

 

* Tariffa di solo andata, tutto incluso. Soggetta a disponibilità. Soggetta al pagamento del supplemento per la carta di credito e per il bagaglio registrato.

 

*** A proposito di SkyEurope ***

SkyEurope, la principale compagnia low-cost in Austria, Repubblica Ceca e Slovacchia, offre collegamenti per i maggiori aeroporti europei con grande puntualità, Nel corso degli ultimi 12 mesi SkyEurope ha trasportato oltre 3,7 milioni di passeggeri, e questa stagione invernale opera  44 rotte, toccando 30 destinazioni in 17 paesi. Grazie al prodotto di alta qualità offerto, SkyEurope ha vinto numerosi premi internazionali, in particolare essendo stata votata “la miglior compagnia low cost dell’Europa Orientale“ e la terza miglior compagnia low cost di tutta Europa da SkyTrax. 

SkyEurope è quotata alla Borsa di Vienna e Varsavia dal 27 settembre 2005.

Ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito: www.skyeurope.com

 Roma, 25 giugno 2009

Liliana Comandè