enrico_ducrotNasce, durante TTG INCONTRI 2009, la più importante fiera del turismo business to business in programma a Rimini dal 16 al 18 ottobre, la partnership tra Viaggi dell’Elefante, operatore che si distingue da 35 anni per la gamma di viaggi e soggiorni di alta qualità, taylor made con una forte attenzione alla tutela e valorizzazione delle destinazioni, e Travelife, organizzazione europea che riunisce oltre 450 tour operator che creano o desiderano creare business eco sostenibili.

La partnership è stata presentata durante il FORUM, organizzato alla Fiera TTG Incontri a Rimini, sabato 17 ottobre, sul tema: “Eco sostenibili o eco-opportunisti? Quanto costa e quanto rende essere oggi un’azienda eticamente corretta” a cui hanno partecipato come relatori Silvia Hendriks – Responsabile Travel Life -, Enrico DucrotAmministratore Delegato Viaggi dell’Elefante – che ha portato la voce degli operatori e Alberto Corti – Direttore Generale FederViaggi -.

 

La partnership tra Viaggi dell’Elefante e Travelife e il contributo di Enrico Ducrot al Forum TTG INCONTRI, prendono spunto dai progetti dell’operatore, di elevato livello qualitativo, che permettono di coniugare marginalità, tutela del territorio e relazione con le comunità.

 

Questi progetti nascono da un modello di business adottato da Viaggi dell’Elefante a partire dal 2001, con proposte all’insegna dell’eco-sostenibilità con il brand, società e directory EcoLuxury che riunisce gli alberghi campioni di un modello economico che coniuga alta qualità e unicità con gli standard più alti del business responsabile. Queste strutture attraverso Viaggi dell’Elefante vengono promosse sostenendo le loro iniziative e attestando ogni anno il grado di compatibilità a questi standard.  Eco Luxury è l’unica directory che sostiene le imprese di qualità che tutelano il territorio. (www.ecoluxury.com).

Gli obiettivi di eccellenza, tutela, sostenibilità dei territori e dell’attività turistica sono diventati negli anni, per Viaggi dell’Elefante, una vision e mission che coinvolge ora tutta la Società e tutti i brand e che ha portato alla creazione di progetti come Paesaggio culturale Italiano, società che ha l’obiettivo di tutelare e promuovere i Parchi Letterari e il territorio italiano.  (www.parchiletterari.com, www.viaggidellelefante.it )

 

Travelife è un’organizzazione europea di riferimento per le pratiche di sostenibilità nell’industria turistica. Fondata nel 2003, riunisce oggi 450 operatori e aziende di tutta Europa. Opera con azioni di formazione, certificazione e comunicazione in materia di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale. Al Forum del TTG è stato ribadito da Silvia Hendriks, Responsabile Travelife, che l’industria del turismo, in particolare italiana, deve impegnarsi e incrementare le politiche di sostenibilità per conservare e migliorare la qualità del business. L’assenza di politiche sostenibili si riflette, infatti, in maniera evidente sul business degli operatori turistici, a medio lungo termine con un impatto negativo sulle destinazioni (a livello di territorio, fauna, flora e identità culturale e sociale) precludendone una commercializzazione di qualità e a breve termine per i clienti che valutano sempre più le conseguenze etiche e sociali di ciò che acquistano; i viaggi e il turismo non sfuggono a questa regola. ( www.travelife.eu ).

 

“L’adesione a Travelife è un’ulteriore testimonianza della forte volontà di Viaggi dell’Elefante a perseguire obiettivi di tutela delle destinazioni e sostenibilità dell’attività turistiche.afferma Enrico Ducrot – Amministratore Delegato Viaggi dell’ElefanteAttraverso questa partnership intendiamo delineare precisi standard di riferimento rispetto alle nostre attività, essere sempre più globali e internazionali e aderire ad altre iniziative come Travelife che uniscono imprese con la medesima mission, creando forti sinergie utili alle singole Società e a tutto il mercato.”.

 

“Siamo molto contenti della creazione di questa prima partnership con un tour operator italiano ed in particolare con Viaggi dell’Elefante che ha già in corso, da diversi anni, progetti reali di eco sostenibilità. – afferma Silvia Hendriks Responsabile Travel Life – Ci auguriamo che ciò sia di stimolo per altri operatori del mercato italiano e che possano comprendere che il percorso verso la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale è composto di piccole azioni facilmente realizzabili, non solo nell’ambito dell’ecologia e tutela del territorio ma, anche e soprattutto, rispetto alla sostenibilità e Responsabilità Sociale delle culture e delle popolazioni delle varie destinazioni.”.