Qatar Airways' Boeing 777-300ER.jpg 2Per la prima volta un velivolo passeggeri Airbus A340-600 della flotta Qatar Airways ha effettuato un regolare volo di linea da Londra a Doha, per la durata di 6 ore, con un propellente di nuovissima generazione: una miscela composta per il 50% da cherosene tradizionale e per il 50% da GTL (gas liquido sintetico).

Con questa eccezionale impresa si apre una nuova era nell’uso di energie alternative per il trasporto aereo. Dopo due anni di studi e  ricerche condotte al Qatar Science & Technology Park di Doha da un consorzio scientifico internazionale – composto da Qatar Petroleum, Qatar Science & Technology Park, Rolls-Royce, Shell e WOQOD – si è dato vita ad un esperimento pratico che apre nuove prospettive di sviluppo industriale e di salvaguardia ambientale. Il successo del volo conferma la validità e l’utilità di questa importante iniziativa, di cui Qatar Airways è capofila e protagonista.

L’inizio della produzione su base industriale del nuovo GTL Jet Fuel – come sarà ufficialmente denominato il nuovo carburante alternativo – è previsto a partire dal 2012, con un quantitativo  di un milione di tonnellate annuo nel primo periodo. Il nuovo propellente  estenderà gradualmente la sua sfera di utilizzo e si prevede che, nel 2030, verrà usato dal 30% dei velivoli commerciali, con un considerevole risparmio economico e con enormi benefici per la protezione ecologica in considerazione della sua ridotta emissione di elementi tossici e nocivi. 

Qatar Airways è orgogliosa di avere promosso, insieme ad un qualificato gruppo di aziende di livello mondiale, questa ricerca sperimentale che, nel giro di soli due anni, si è trasformata in una concreta realtà industriale destinata a modificare sostanzialmente – come ha evidenziato il CEO della Compagnia, Akbar Al Baker  – l’intero mondo del trasporto aereo.