Isabelli_colaninno.jpg 2l Presidente di Alitalia Roberto Colaninno e l’Amministratore Delegato Rocco Sabelli hanno presentato oggi, all’Aeroporto di Roma Fiumicino, il Terminal 1 Alitalia dedicato ai voli della Compagnia per destinazioni nazionali e internazionali (verso i Paesi dell’area Schengen). 

All’evento sono intervenuti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, il Presidente dell’Enac Vito Riggio, il Presidente della Commissione Infrastrutture, Trasporti e Telecomunicazioni del Senato Luigi Grillo, il Terminal 1 Alitalia - esterno.jpg 2Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, l’Assessore alla Mobilità del Comune di Roma Sergio Marchi, il Presidente dell’Enav Luigi Martini, il Sindaco di Fiumicino Sergio Canapini e il Direttore Generale di Aeroporti di Roma Franco Giudice.

 Da ieri anche Alitalia, al pari delle più grandi compagnie internazionali, dispone di un terminal aeroportuale di riferimento. Il T1 dell’Aeroporto di Roma Fiumicino è caratterizzato da una nuova segnaletica di forte impatto e riconoscibilità e ospita in questi giorni un’imponente campagna di comunicazione – caratterizzata dallo slogan “Alitalia al Lavoro per Te” – sulle numerose novità introdotte da Alitalia a partire da gennaio 2009, quando ha preso avvio il percorso di rilancio della Compagnia.

 

check-in RomaMilanoAl Terminal 1 dell’Aeroporto “Leonardo da Vinci” vengono ora effettuate le operazioni di accettazione per tutti i voli di Alitalia verso le destinazioni nazionali e quelle europee appartenenti all’area Schengen, oltre ai voli per la Francia e l’Olanda effettuati in code share dai partner Air France e KLM. Le operazioni di check-in per i voli di Alitalia verso destinazioni al di fuori dell’area Schengen continueranno ad essere effettuate presso il Terminal 3.

 

Nel corso dell’evento è stato presentato il nuovo brand del prodotto RomaMilano – MilanoRoma, fortemente innovativo e che andrà a caratterizzare la nuova offerta e tutti i servizi per i collegamenti fra Roma Fiumicino e Milano Linate, a partire dalla struttura dei nuovi varchi dedicati che consentiranno una riduzione dei tempi necessari a raggiungere l’imbarco.

 

Sulla rotta Roma-Milano-Roma, Alitalia mette disposizione ogni giorno oltre 70 voli con una frequenza di un collegamento ogni 15 minuti nelle fasce orarie di punta, 15 voli in arrivo entro le 9.30 a Roma e Milano e orari studiati per consentire di effettuare viaggi di andata e di ritorno in giornata.

 

Gli investimenti e gli sforzi profusi da Alitalia per rinnovare l’offerta e migliorare il servizio su questa tratta hanno prodotto risultati significativi, sia in termini di puntualità e regolarità dei voli, sia sotto il profilo del gradimento dei clienti. Tali risultati hanno confermato la validità delle numerose novità introdotte per la direttrice, tra cui:

 

  • banchi check-in e varchi fast-track per i controlli di sicurezza dedicati;
  • gate di imbarco personalizzati;
  • incremento nell’utilizzo dei finger;

 

  • flotta dedicata di Airbus A320 di ultima generazione;
  • tariffe dedicate, pensate per PMI e professionisti.

 

Entro i prossimi 2/3 anni è previsto che il T1 ospiti i restanti voli internazionali e intercontinentali di Alitalia in partenza da Roma. Per la direttrice Roma – Milano, Alitalia continuerà a introdurre nuovi servizi per rendere gli spostamenti sempre più confortevoli e funzionali