Settimana bianca in montagna, mare esotico d’inverno o classiche città d’arte? Come trascorreremo le feste del 2009? La crisi ha modificato il nostro modo di vivere le vacanze? Venere.com svela in anteprima l’andamento delle prenotazioni delle prossime vacanze invernali. Venere.com, lo specialista europeo nell’online accomodation, da sempre attento alle esigenze dei viaggiatori di tutto il mondo, ha stilato una classifica delle destinazioni più ricercate dai propri users a livello globale per le vacanze natalizie 2009.

 

Un primo dato significativo emerge dal confronto delle prenotazioni registrate per il 2008/2009 sul periodo 19 dicembre – 19 gennaio e dello stesso periodo dell’anno 2009/2010: le prenotazioni alberghiere avvenute attraverso Venere.com sono aumentate del 23% rispetto al 2008.

 

“Possiamo quindi affermare che, nonostante la crisi, il risultato finale del 2009 è positivo e in linea con le aspettative aziendali” afferma Lido Loveri, Head of Partnership and Corporate Development di Venere.com.

 

Rispetto al 2008, il paese che ha registrato il maggior incremento nelle prenotazioni globali degli users è il Marocco, seguito a ruota dal Sud America dove a farla da padroni sono Brasile e Argentina, a cui si vanno ad aggiungere Colombia, Cile e Perù. Un’altra meta in crescita è la calda ed esotica Thailandia, sempreverde delle vacanze natalizie, così come la Cambogia.

 

Tra le new entry che stanno vivendo un momento molto positivo, il Sud Africa, sede dei prossimi mondiali di calcio, e i sempre più gettonati Emirati Arabi Uniti.

 

Un trend negativo è stato registrato, invece, per gli altri paesi dell’area Estremo Oriente, con il Giappone testa di serie in flessione negativa, seguito dai più classici Indonesia, Malesia, Singapore, India e Vietnam.

 

Per quanto riguarda le italianissime città d’arte, le prenotazioni rispecchiano abbastanza fedelmente quelle dell’anno precedente così come, con una flessione negativa appena accennata, per i nostri cugini d’Oltralpe. L’Europa in generale mostra invece una predilezione per le aree emergenti dell’Est e un cedimento di quelle del Nord nonostante il forte fascino invernale.

 

E gli italiani in particolare… dove mangeranno il panettone?

“Natale con i tuoi…” recita un antico proverbio, ed è proprio così anche per i gusti dei nostri connazionali! Gli italiani, infatti, mostrano una predilezione per le meraviglie della nostra penisola come luogo ideale dove trascorrere le vacanze natalizie. Per il 2009, l’Italia si posiziona prima nella classifica delle mete più prenotate dagli italiani stessi, con una sensibile crescita numerica rispetto al 2008 e guadagnando punti sulle dirette inseguitrici. Appena dietro le altre mete più richieste sono Francia e Spagna, punti fermi nelle preferenze degli italiani come destinazioni natalizie. A seguire, Inghilterra, Austria e
Germania, pressoché stabili rispetto al 2008. Europa, insomma, paesi vicini e che consentano break invernali alla portata di tutti: sono questi i must degli italiani per le prossime vacanze. Per incontrare una meta a lungo raggio bisogna infatti scendere al 7° posto dove troviamo i mitici USA, per un viaggio di sicuro effetto ma di qualche giorno più lungo.