Ritorna dal 27 agosto all’11 settembre l’appuntamento musicale più atteso dell’anno a Pirano, il Tartini Festival. Giunto ormai alla nona edizione, il Festival accoglie ogni anno sulla costa slovena, tra Pirano, Capodistria e Isola, musicisti di fama mondiale, sloveni ed internazionali, per rendere omaggio al maestro Giovanni Tartini, piranese di nascita.

Francia, Olanda, Austria e Bielorussia sono solo alcuni dei Paesi dai quali provengono gli artisti che animeranno l’edizione 2010 del festival, fra i quali si annoverano Pierre Hommag, The Budapest Virtuosi, Amaury Coeytaux, Claudi Arimany, Erich Oskar Hütter, Frederic Lagarde, l’ensemble Il Terzo Suono, Katja Porovne, Ksenia Kouzmenko, Lisa Jacobs e Paul Gulda,.

L’evento è unico per la qualità dei concerti, imperdibili per gli amanti della musica classica, ma anche per il fascino esclusivo delle location, in grado di avvicinare questo genere musicale anche il turista di passaggio.

Violinista e compositore settecentesco dallo straordinario talento naturale, Tartini diventò celebre per “Il trillo del diavolo”. La leggenda racconta che ad apparirgli in sogno fu il diavolo in persona, ispirandolo per la composizione di una delle melodie più difficili mai realizzate.

 Le calli strette, i palazzi, le vivaci piazze, le chiese, le caratteristiche mura e gli eccellenti ristoranti rendono questa piccola cittadina l’unica cornice degna di ospitare il “maestro delle Nazioni”, chiamato così per aver formato moltissimi musicisti provenienti da tutta Europa.  

Il chiostro del Monastero dei Frati Minori è il luogo forse più suggestivo in cui, a detta dei fondatori e degli organizzatori del Festival, Jasna Nadles e Milan Vrsajkov, “la musica prende vita” grazie alla perfetta acustica.

Nei giorni del festival la musica delle serate si diffonderà per tutto il paese, attraverserà portici e scalinate, entrerà nelle finestre ad archi acuti dei palazzi giungendo fino a punta Madonna e riuscendo a coinvolgere anche i visitatori di passaggio.

Arte e note, storia e cultura si fonderanno in un evento dal fascino antico, contribuendo a valorizzare e diffondere  il nome dell’antica città marinara di Pirano in tutto il mondo.

Per informazioni:

Ente per il turismo di Portorose

www.portorose-slovenia.com

+386 5 674 22 20

[email protected]