Anche a Gesù Bambino piacerebbe venire in vacanza qui, all’Avvento in montagna del Salisburghese, nella valle di Grossarl. Oltre al delizioso mercato d’Avvento, disposto intorno al presepe a grandezza naturale con figure scolpite nel legno, a Grossarl vi attendono varie attrazioni per i bambini e un vasto programma con cantori e musicanti.

L’Avvento in montagna del Salisburghese nella valle di Grossarl
si svolge nel mese di dicembre 2010 nelle due località di Grossarl e Hüttschlag (ca. 70 km a sud di Salisburgo). Giunto alla sua quarta edizione, questo grande mercato d’Avvento offre un vasto programma di iniziative e porta in primo piano la qualità, l’autenticità, la tradizione e l’originalità. L’Avvento alpino nella valle delle malghe è un antidoto di sicuro effetto contro la stressante frenesia delle città prima del Natale, e intende offrire ai visitatori l’occasione di preparare l’animo alle imminenti festività natalizie. Per questo è previsto un programma ricco d’atmosfera con cantori, musicanti e pastorelli provenienti da Grossarl, Hüttschlag e dai comuni circostanti.

Il pezzo forte del mercatino d’Avvento nel centro di Grossarl sono le 25 piccole baite, in cui sono esposti oggetti d’artigianato e specialità regionali.

Gli sguardi emozionati dei bambini si soffermano come incantati sul presepe a grandezza naturale, intagliato nel legno di cirmolo, che segna l’inizio del sentiero dei presepi verso la chiesa parrocchiale. Con grande impegno, i piccoli partecipano al programma a loro dedicato con forneria dei biscotti di Natale, laboratorio del Bambin Gesù, ufficio postale degli angeli, sala delle fiabe e studio fotografico. In varie manifestazioni come i canti d’Avvento e la sfilata dei Krampus, si mantengono vivi i preziosi valori della tradizione e dell’autenticità, all’insegna del motto: “Vivere l’Avvento com’era una volta”. Il mercatino è aperto da venerdì a domenica nei quattro fine settimana d’Avvento.

Venite a vivere il mondo della montagna ammantato di neve nella valle delle malghe, ascoltate le melodie dei musicanti tra le bancarelle del mercatino e durante le escursioni con fiaccole e lanterne, godendo il piacevole aroma di vin brulé, punch e pan di frutta appena sfornato.

I visitatori sportivi di giorno possono fare magnifiche discese sulle piste della zona sciistica della valle di Grossarl-Dorfgastein, che fa parte di Ski amadé, il più grande comprensorio sciistico austriaco, con 270 moderni impianti di risalita e 860 km di piste.