Il 2 di dicembre, presso Hotel Radisson Blu  a Roma, alle ore 17,30  Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Lituania, Malta, Mauritius, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Seychelles, Svezia, Svizzera, Slovenia,  e Thailandia incontreranno i giornalisti di Roma nel workshop dedicato alla stampa. Alle ore 19.00 Iniziera’ la conferenza stampa nata con l’intento di aprire il dialogo con le istituzioni italiane e condividere le esperienze nel settore dello sviluppo del Turismo. Alla conferenza stampa interverra’ il Vicesindaco di Roma, Senatore Mauro Cutrufo, l’Assessore al Turismo e Marketing del “made in Lazio”  Stefano Zappala’, Il Capo Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitivita’ del Turismo Cons. Caterina Cittadino, Direttore Generale ENIT Paolo Rubini e Presidente ADUTEI Gorazd Skrt, introdurrà  Kristina Sarkyte, Vicepresidente ADUTEI di Roma (nella foto). 

Lo sponsor della serata e’  Marcopolo TV.

 

Le novita’ del 2011:

Austria

Gli ultimi dati statistici da gennaio a settembre 2010 confermano  l’andamento positivo dall’Italia verso l’Austria: Gli arrivi (821.000) sono aumentati del 1,4 %,e anche  i pernottamenti  (2.473.900) hanno fatto segnare un incremento del 0,5% rispetto allo stesso periodo del 2009. 

Segno che la nuova formula per le vacanze estive di Austria Turismo “Settimana Verde” è stata accolta favorevolmente dagli ospiti italiani. Settimana Verde™ si declina in tre temi: benessere e dolce far niente, esperienze sportive, e itinerari di scoperta. Protagonisti sono sempre i paesaggi austriaci che si possono vivere come scenografiche quinte, come straordinaria “palestra naturale” per esperienze sportive, o come territori da assaporare passo per passo in itinerari ricchi di scoperte culturali e enogastronomiche. 

Austria Turismo punta inoltre sul progetto “KULTurLAND”, pensato per incentivare le vacanze brevi all’insegna delle proposte culturali del Paese.  KULTurLAND  mette in vetrina il mosaico culturale dell’Austria in tutta la sua unicità. Tessere di questo mosaico multicolore sono architettura e musica, festival e eventi, arte e folklore che compongono l’immagine dell’Austria contemporanea. KULTurLAND propone idee per vedere città piccole e grandi con occhi nuovi, e per scoprire anche al di fuori dello spazio urbano eventi e luoghi di grande interesse.

Un terzo circa del totale dei pernottamenti degli ospiti italiani viene effettuato nel periodo invernale.  “Un caldo inverno” presenta l’Austria come destinazione per una vacanze invernale anche al di fuori dalle piste: wellness e terme, atmosfere romantiche, gastronomia, cultura e tradizione.

Belgio: Bruxelles e Vallonia

Il 2009 è stato un anno soddisfacente per il mercato italiano in Belgio. La sola Bruxelles ha registrato un aumento del 15% dei pernottamenti, mentre la Vallonia era in leggera flessione, ma … nel 2010, nel periodo Gennaio-Giugno abbiamo registrato un aumento dell’11,1% a Bruxelles e dell’11% in Vallonia.

Speriamo che questa tendenza si confermi anche nella seconda parte dell’anno e che, una buona estate, il Ponte dell’Immacolata, i Mercatini di Natale e le festività di fine anno ci facciano conseguire altrettanti buoni risultati.

Proiettandosi nel 2011, la promozione si baserà su alcuni temi ed eventi importanti. In Vallonia, saranno presentate in primo piano le città di Liegi, Tournai, Namur, Dinant, Durbuy e Mons che piano piano si prepara a fregiarsi del titolo di Capitale Europea della Cultura, nel 2015. Bruxelles, Capitale Europea, non può che rafforzare la sua immagine di straordinaria città d’arte, giovane e dinamica. L’anno prossimo cadrà il 150° anniversario della nascita dell’architetto Victor Horta uno dei maggiori esponenti dell’architettura Art Nouveau e saranno organizzati una serie di eventi e manifestazioni a lui dedicati. Il tutto in attesa dell’apertura delle sale Art Nouveau nel Museo del Cinquantenario, nel 2012. 

Croazia

Una destinazione che affascina ogni volta come se fosse la prima volta. Con le sue 1244 isole, 14 siti Unesco, 2786 ore di sole all’anno e molto altro, la Croazia ha tutti i numeri per essere la vostra vacanza ideale. La Croazia attrae turisti d’ogni tipo ed è in grado di soddisfare le esigenze tanto dei viaggiatori in cerca d’avventura, quanto di chi pretende alti livelli di comfort.

UNA TERRA DALLE MILLE ISOLE

La Croazia è davvero “la terra dalle mille isole” (1.244 per la precisione): lungo 6.278 km di costa croata si contano 50 isole abitate, il resto è rappresentato da una grande quantità di isolotti.

UN RITRATTO DELLA CROAZIA

Unica nella sua diversità

La Croazia, una delle destinazioni turistiche più importanti del Mediterraneo, vanta una lunga tradizione turistica e grandi possibilità di sviluppo. Le sue ricchezze sono le bellezze naturali preservate, il patrimonio storico e culturale, il clima mite tipicamente mediterraneo e le possibilità di una vacanza attiva in destinazioni turistiche ecologicamente protette. È un paese che, da un punto di vista climatico, presenta gli elementi tipici del Mediterraneo e dell’Europa centrale, estendendosi dalla pianura della Pannonia, attraverso le aree boscose e collinari del centro, sino alle catene montane ed alle vette dei monti che calano sino a sfiorare l’unica ed irripetibile costa dell’Adriatico.

Danimarca

Il richiamo delle sirenette continua a portare gli italiani in Danimarca, dove nei primi 7 mesi (gen-ago) del 2010 si registra un incremento positivo nei pernottamenti pari 8,6% In termini di fatturato creato dal turismo italiano, l’incremento su tutta la Danimarca equivale a ca. €2,3 milioni. Anche se Copenaghen rimane la meta preferita, stanno andando bene soprattutto le regioni fino ad oggi meno conosciute, dove le visite (anche se in numeri assoluti non sono altissime) sono incrementate. In particolare nella regione Syddanmark (che comprende la Fionia e tutto lo Jutland meridionale) con +24,4% e nello Jutland settentrionale con +27,7% per quanto riguarda i pernottamenti in albergo. Non a caso Skagen, che si trova sulla punta più a nord della Danimarca, si è piazzata al sesto posto nella classifica di TripAdvisor delle 25 destinazioni scelte dagli europei.  

Questo fenomeno di crescita è dovuto a diversi fattori, tra i quali l’introduzione di molti nuovi voli diretti sulla Danimarca, in particolare su Copenaghen, e campagne mirate prodotte da VisitDenmark in collaborazione con partner, sia danesi sia locali, per promuovere la destinazione in tutte le stagioni.

Per il 2010 VisitDenmark ha puntato molto sull’implementazione delle piattaforme online all’interno dei vari progetti e finora abbiamo potuto constatare concretamente le altissime potenzialità del web con 517.000 visite sul sito visitdenmark.com nei primi 9 mesi dell’anno, un incremento del 135% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Tra le pagine più visitate quelle dedicate al tema “The Good Life” che propone agli italiani spunti per itinerari in Danimarca. visitdenmark.com/scopridanimarca.

Come assoluta novità di quest’anno, VisitDenmark ha lanciato il catalogo generale in una nuova veste. Oltre alla versione cartacea, sono state prodotte 3 edizioni interattive online, di cui la terza sarà live ad ottobre su www.visitdenmark.com/catalogo-danimarca. Tra i temi proposti: Gourmet Nordico; Parchi e giardini; Danimarca ecologica; Danimarca su due ruote; Storia; Arte e ovviamente nell’ultima edizione, Natale in Danimarca. 

Francia

Un inverno 2010-2011 che si declina fra grandi mostre  e tradizioni, sport della neve e art de vivre.

A Parigi, la mostra «Claude Monet (1840-1926)» al Grand Palais celebra Monet a 170 anni dalla nascita con 170 suoi capolavori-fino al 24 gennaio 2011. E al Museo Rodin la mostra Monet – Rodin, “Rien que vous et moi” fino al 30 gennaio 2011.

La tradizione del Carnevale di Nizza rivive anche quest’anno dal 18 febbraio all’8 marzo, tra sfilate di carri spettacolari e battaglie dei fiori. Per questa 127a edizione il Carnevale sarà Re del Mediterraneo.

Un must i  Mercatini di Natale in Alsazia:da Strasburgo a Colmar, Riquewhir, Mulhouse, Kayserberg, Ribeauvillé ….una magia che si ricrea ogni anno.

E per chi ama la neve, la Francia offre il comprensorio sciistico più grande del mondo, con località prestigiose e stazioni-villaggio, proposte ultrasport e per famiglie, e soluzioni per tutti i budget, dai b&b ai 5 stelle: e sono ben 18 gli hotel 5* in Savoie-Mont Blanc, paradiso dello sci!

Germania

Da poco è iniziato uno dei periodi dell`anno più suggestivi  in tutta la Germania, quello dell`Avvento che precede il Natale. In questa magica atmosfera piena di luci, profumi e melodie tipica dei mercatini di Natale, l`Ente Nazionale Germanico per il Turismo presenta in anteprima i temi marketing del  2011.
L’anno prossimo, alcuni importanti anniversari saranno al centro dell`attenzione:  per cominciare festeggeremo i 125 anni della nascita dell`automobile con numerosissime iniziative e d eventi dedicati agli appassionati delle 4 ruote nell`Estate dell`Automobile 2011 (www.automobilsommer2011.de) le celebrazioni per il 200° compleanno di Franz Liszt (www.liszt-2011.de) che accenderà i riflettori su Weimar uno dei luoghi principali dove il grande compositore si dedicò alla sua musica.

Il 2011, però, sarà anche l`anno della salute e del benessere in occasione del quale sarà presto disponibile (www.germany.travel) la nuova brochure in lingua italiana in cui saranno proposte nuovissime strutture all`avanguardia e pacchetti wellness innovativi, con particolare attenzione dedicata all`alimentazione biologica.

Sempre per l`anno prossimo eccovi alcuni altri grandi appuntamenti da non perdere: I campionati mondiali di sci alpino dal 7 al 20 febbraio 2011 a Garmisch-Partenkirchen (www.gap2011.com), le manifestazioni previste ad Amburgo in occasione della sua elezione a  “Capitale Ecologica Europea 2011” e, in estate, i Mondiali di Calcio Femminili che riaccenderanno i riflettori negli stadi di nove città tedesche. Godetevi un 2011 pieno di iniziative ed emozioni in Germania!

Gran Bretagna

VisitBritain, l’Agenzia Nazionale Britannica per il Turismo, ha annunciato i risultati della ricerca annuale della NBI (Nation Brand Index) secondo la quale la Gran Bretagna ha mantenuto il 4° posto nella classifica dei 50 Paesi più ammirati al mondo, grazie al ricco retaggio storico ed architettonico, e per l’effervescenza delle città e delle attrazioni che queste ospitano.

Il 1°, 2°e 3°posto sono andati rispettivamente a USA, Germania e Francia. La Gran Bretagna ha mantenuto anche il 5° posto come Destinazione Turistica Desiderabile, e l’8° se “il costo di un a vancaza non fosse una variabile rilevante”. Sul fatto di essere una Nazione “ricca di bellezze naturali”- un’area sorprendentemente debole in passato – la Gran Bretagna ha guadagnato una posizione attestandosi al 23°posto.

Per quanto riguarda l’Accoglienza, la 13°posizione del Regno Unito è buona, ma non ideale. Ciò nonostante la Cultura Britannica rimane una forte attrattiva per i visitatori stranieri. Per questo mantiene il 7° posto per il ricco retaggio culturale, ed il 4° per quello contemporaneo, che include la musica, la cinematografia e la letteratura, e l’8° per l’eccellenza nello sport.

·         VisitBritain, l’Agenzia Nazionale per il Turismo, è preposta ad ispirare il mondo ad esplorare la Gran Bretagna per sviluppare l’economia del Regno Unito.

 ·         Ogni anno 17 milioni di persone visitano le 57 versioni del sito internet di VisitBritain, www.visitbritain.com che fornisce informazioni in 21 diverse lingue  

·          VisitBritain è un Ente Pubblico il cui principale sponsor è il Dipartimento per la Cultura, Media e Sport.  

·         Seguiteci su twitter @VisitBritainBiz

Irlanda

Irlanda, un 2011 di grande arte, cultura ed eventi da sogno

I momenti difficili non la spaventano. E il turismo, in una fase delicata dell’economia irlandese, è tra i settori che stanno reagendo con maggiore positività, mostrandosi sensibile a nuove strategie e politiche tariffarie vantaggiose, con immutata professionalità e forte senso di ospitalità. Le ultime settimane dell’anno sono dedicate ai break invernali, spunti per vivere il Natale e il clima delle Feste: mercatini natalizi, eventi, feste di strada a ” Dublino, la più accogliente”, a Belfast la città “in musica” e la frizzante Cork, eletta dalla Lonely Planet tra le città da non perdere nel 2010- www.irlanda-travel.com/citybreaks

Anticipazione eventi e novità 2011

Dublino, che a novembre ha visto l’inaugurazione del Terminal 2 dell’aeroporto (www.daa.ie), si prepara per un 2011 ricco di eventi letterari a seguito del titolo appena acquisito di  “Città della letteratura” (www.dublincityofliterature.ie). Per l’autunno ha invece in agenda il Dublin Contemporary 2011 (www.dublincontemporary.com), un’ importante vetrina di arte contemporanea articolata in più sedi  che nell’arco di 8 settimane metterà in mostra opere di artisti irlandesi affermati ed emergenti.

Dal 30 giugno al 3 luglio bastimenti e velieri saranno nuovamente nel porto di Waterford per una regata spettacolare, la Tall Ships Waterford (www.waterfordtallshipsrace.ie)

La Giant’s Causeway (www.giantscausewaycentre.com), l’attrazione turistica più famosa dell’Irlanda del Nord e sito Unesco, entro il 2012 completerà un nuovo Visitor Centre.

Per maggio 2011 è invece annunciata l’inaugurazione a Londonderry del Peace Bridge, ponte  destinato a diventare un simbolo.

Lituania

Lituania, per la prima volta, offre i corsi di formazione on-line per gli agenti di viaggio. „Diffondere le informazioni mancanti presso gli agenti ed organizzatori di viaggio per noi e‘ la priorità assoluta“ dichiara  dott.sssa Kristina Sarkyte, direttore dell’Ente Nazionale Lituano per il Turismo in Italia. „Lituania l’anno prossimo offrirà tantissime novità: tra cui il motoscafo veloce che collegherà la città di Kaunas con la bellissima Penisola dei Curoni. Basterà arrivare con volo diretto di Ryanair a soli 7 euro e prendere il motoscafo a Kaunas per arrivare alla Penisola dei Curoni in poche ore.  Lungo il fiume Nemumas i viaggiatori potranno ammirare i castelli della Lituania arrivando alla costa d’ambra, classificata da Lonelly Planet come la seconda spiaggia piu‘ bella al mondo. Non e‘ tutto però, perche  Wizz Air, la compagnia aerea di voli low cost più grande in Europa centrale e dell’est, ha annunciato lo stanziamento della sua 14° base operativa a Vilnius, in Lituania. Da Vilnius partiranno 2 nuove rotte per  Milano e Roma tre volte a settimana. Le prenotazioni si possono effettuare presso il sito della compagnia: www.wizzair.com con tariffe a partire da 14,99 EUR (circa 53 LTL) solo andata, tutto incluso“ conclude Kristina Sarkyte.

 

Malta

Si terrà giovedì 2 dicembre nella splendida cornice dell’Hotel Radisson Blu di Roma l’incontro annuale ADUTEI (Associazione Delegati Ufficiali
del Turismo Estero in Italia), cui prenderà parte anche l’Ente del Turismo di Malta.

Ester Tamasi, in qualità di suo rappresentante Marketing&Communication, presenzierà all’evento per esporre le novità 2011.

In particolare, presenterà il nuovo materiale di comunicazione consumer, comprensivo delle nuove brochure turistiche disponibili, a partire dall’anno nuovo, presso tutti gli infopoint dell’arcipelago.

Nel 2011 Malta punterà su quattro segmenti turistici strategici: l’apprendimento dell’Inglese, grazie alla vasta offerta delle scuole di lingua per ragazzi e adulti presenti sul territorio; History&Culture, per quanto riguarda la valorizzazione del patrimonio archeologico, architettonico e artistico; Gozo, la ‘sorella minore di Malta’ destinazione ideale per un turismo ecologico e più rurale; Malta e Gozo come meta ideale di Sport per i turisti che amano la vacanza attiva, dal diving al rock climbing, dall’escursionismo al podismo e molto altro ancora.

Infine, saranno disponibili aggiornamenti sui principali EVENTI in programma a Malta durante il 2011

 

 

Mauritius

L’Ente del turismo isola di Mauritius, pertecipa alla serata Auditei per incontrare la stampa romana e presentare le ultime novità sulla destinazione. Prima tra tutti Mauritius Essentia, la collezione delle eccellenze dell’isola, una nuova iniziativa che vede al fianco di MTPA, in qualità di co-fondatore, la compagnia di bandiera Air Mauritius. Ispirata al concetto di deluxe collection, Mauritius Essentia nasce dall’idea di raccogliere il meglio dell’isola e offrirlo al viaggiatore più esigente attraverso un servizio di concierge online sul sito www.mauritiusessentia.com: dai resort ai ristoranti, dalle spa al golf, fino a proposte romantiche e eco-friendly. Una garanzia nella scelta di prodotti e servizi di alto livello, selezionati in base a precisi criteri valutativi.

Mauritius, la gemma dell’Oceano Indiano, è da sempre apprezzata dal jet-set internazionale e famosa nel mondo per l’hotellerie di qualità e l’eccellenza del servizio. Sull’Isola non a caso quasi il 20% degli alberghi presenti rientra nella categoria 5 stelle e ognuno di essi è diventato un’icona per le sue peculiarità. L’eccellenza a Mauritius è declinata anche nella gastronomia con una grande concentrazione di chef stellati e ristoranti gourmet, e ancora 12 campi da golf di livello internazionale e le Spa dei migliori brand del benessere completano l’offerta di servizi di alto livello dell’isola. Un viaggio a Mauritius è un’esperienza resa indimenticabile dalla joie de vivre trasmessa dall’accoglienza del popolo mauriziano, dalla raffinatezza degli interni dei resort  e delle dimore storiche e dall’atmosfera coloniale d’antan.

Olanda

L’Ente del Turismo Olandese sarà presente all’incontro con la stampa di Roma per parlare delle principali città olandesi come Amsterdam, L’Aja, Rotterdam e Utrecht e di altre città olandesi meno conosciute. Anticiperemo alla stampa l’evento floreale olandese che si tiene ogni 10 anni “Floriade 2012” e racconteremo del prossimo tema “Dutch DNA”.

Polonia

La Polonia è un paese dinamico, con un PIL positivo del 3%. Questo dinamismo si avverte nelle città con il ripristino delle aree storiche, non solo medievali, gotiche, barocche, liberty o neoclassiche, ma anche postindustriali, trasformate in centri di cultura, gallerie d’arte, sale da concerto; persino gli edifici del realismo socialista vengono ristrutturati sapientemente creando musei di recente epoca storica. L’organizzazione di eventi culturali è di grande respiro, un esempio concreto ne è lo slancio dato dalle celebrazioni del 2010, anno di Chopin.

Le città d’arte più amate dagli italiani:

Varsavia – una location moderna, proiettata verso il futuro, visitare le gallerie d’arte contemporanea e allo stesso tempo ascoltare concerti dedicati a Chopin…

Cracovia – città storica, mitteleuropea, da girare indisturbati a piedi tra chiese antiche, castelli, viuzze, gallerie d’arte, teatri e musei sotterranei tra i più grandi in Europa…

Danzica – brezza marina, vita di porto, boutique di ambra, architetture gotiche, storia recente dell’Europa…

Łódź – paesaggio postindustriale liberty rivalorizzato in chiave moderna, vedere il luogo dove è nato il cinema di Kieslowski, Wajda, Polanski e Skolimowski,  il set più amato da David Lynch.

Breslavia – città degli incontri, di incroci di culture, città di 100 ponti che collegano isolette ricche di architettura antica ed innovativa contemporaneità..

La Polonia è Natura…

Chi ama il trekking, la bicicletta o i cavalli, trova le immense distese di boschi con i mille laghi della Masuria – finalisti del concorso “Le sette meraviglie del Mondo” –  i monti Tatra – piccole Dolomiti – il lunghissimo tratto di spiagge bianche del Baltico, numerose dimore storiche dove poter soggiornare e, per chi ama la campagna, gli agriturismo.

Per il Turismo Religioso…

Il Paese di Giovanni Paolo II offre numerose mete di pellegrinaggio (la Madonna Nera di Częstochowa, Santa Faustina a Łagiewniki), luoghi di raccoglimento presso i monasteri, itinerari legati alla memoria di Papa Wojtyła.

Per gli appassionati di calcio….

Il 2011 vedrà la Polonia trasformarsi in virtù degli Europei di Calcio del 2012 – nuove strutture ricettive, apertura di nuovi stadi, nuovi tratti di rete viaria.

Repubblica Ceca

L’Ente Nazionale Ceco per il Turismo sta sviluppando vari segmenti. Tra turismo culturale, scolastico, quello all’aria aperta e gay and lesbian, l’anno scorso ha lanciato un nuovo prodotto: il turismo religioso.

Per la Repubblica Ceca sono molto importanti due mercati: il Mice e il turismo scolastico. Nel primo caso sono tre i fattori che aumentano l’appeal del Paese: il tempo di spostamento, Praga è raggiungibile da Milano in aereo con meno di un’ora e mezza di volo; il miglioramento e l’ammodernamento delle strutture legate alla presidenza dell’Unione Europea lo scorso anno e l’ottimo rapporto qualità prezzo.

Romania

Da poco, Romania si promuove con una nuova immagine, che si concentra sul turismo verde. Il nuovo slogan della Romania è “esplorate i giardini dei Carpazi”. La nuova immagine turistica del Paese è molto suggestiva e invita i viaggiatori a scoprire le innumerevoli bellezze naturali in tutte le stagioni.

Negli ultimi anni, la nicchia principale del turismo verso la Romania sottolinea una forte tendenza verso la cultura e le tradizioni. Per questo motivo la Romania offre ai suoi viaggiatori per la stagione invernale una paletta ampia di prodotti adatti a tutte le età e ai tutti gusti. La destinazione ha preparato per il mercato italiano i suoi pacchetti turistici che offrono idee per passare le vacanze natalizie e Capodanno in un ambiente accogliente e caldo godendosi allo stesso tempo la neve e la specificità dei posti. Per la stagione invernale 2010-2011 la Romania propone pacchetti ai prezzi concorrenziali e nuove mete turistiche nella zona centrale e nord del Paese. Per gli amanti degli sport invernali la Romania prepara nuove sorprese e nuove piste sciistiche in Transilvania, Bucovina e Maramures. Anche gli amanti del turismo termale avranno nuove strutture dove passare una vacanza indimenticabile.

Inoltre, la Romania si prepara per la Conferenza Nazionale del Turismo, il 9 Dicembre 2010, quando i principali attori del turismo (nazionale e internazionale) decideranno le strategie di promozione per gli anni prossimi quando verranno stanziati 75 milioni di euro per promuovere il Paese sui mercati internazionali principali: Germania, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Italia, Stati Uniti e Russia.

Slovenia

Dopo il successo della linea Belgrado – Portorose – Belgrado, che ha registrato il tutto esaurito nella scorsa stagione luglio – agosto, il 2 dicembre 2010 la JAT Airways, compagnia aerea serba, introdurrà un nuovo volo tra Roma e Portoroz (Portorose) in Slovenia. Due volte a settimana, giovedì e domenica, sarà possibile raggiungere la località turistica più nota della costa slovena anche per gli abitanti dell’Italia centro-meridionale, in modo veloce e confortevole. L’Ente per il turismo di Portorose, il g.i.e., ha investito tantissimo per ottenere questo volo, lungamente atteso e d’importanza strategica sia per gli operatori turistici della regione Lazio, che potranno contare su di un maggior numero di turisti sloveni, sia per il turismo sloveno incoming: da anni, infatti, non esisteva un collegamento aereo diretto tra l’Italia e la Slovenia. Quest’ultima, la cui attenzione era stata finora orientata quasi esclusivamente verso gli abitanti del nord Italia, potrà finalmente ampliare la sua attività di promozione e dedicarsi a nuovi potenziali clienti. Con il nuovo volo, la Slovenia potrà contare su un numero di visitatori considerevolmente più alto, sapendo di poter offrire un prodotto vario e particolare, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Dopotutto, perché rinunciare ad un’esperienza unica, all’insegna della natura incontaminata, del divertimento e del benessere?

Spagna

Le grandi potenzialità del outgoing italiano verso la Spagna sono state confermate dagli ottimi risultati registrati nei primi nove mesi di quest’anno. Da gennaio a settembre hanno visitato la Spagna 2.771.721 turisti, il che significa un aumento del 9,2% rispetto il 2009. “Il mercato italiano sará prioritario per il nostro paese nel 2011, dice Elena Valdés, direttrice dell’Ente Spagnolo a Roma.  Continueremmo ad appoggiare il lavoro dei principali turoperatori che programmano la Spagna, ma incentiveremmo il lavoro dei giornalisti per far si che la destinazione sia presente sui media tutto l’anno.” Inoltre la Spagna prevede di intensificare le campagne dirette al cliente finale, attraverso i punti informativi in centri commerciali, attività di street marketing, dem on line, marketing virale, inserti e allegati sulla stampa.

In questo modo la Spagna pretende, secondo Valdés,  di “adattare il più possibile i nostri prodotti al profilo del turista italiano, riposizionare la nostra offerta di fronte allo sviluppo di tante altre destinazioni attraverso la promozione di prodotti nuovi, trasmettere un nuovo concetto di qualità nel viaggio inteso come esperienza e migliorare l’impatto economico e sociale attraverso della destagionalizzazione.”

Svezzia

“NASA – Un’avventura umana” a Stoccolma dal 28/1 al 6/11 2011

Il Museo della Tecnica di Stoccolma, Tekniska Museet, avrà l’anteprima mondiale della grande mostra internazionale “NASA – Un’avventura umana”. La mostra di oltre 2000 metri quadrati esporrà più di 400 oggetti autentici, originali e copie di capsule spaziali, motori, tute spaziali, telescopi spaziali e satelliti, la maggior parte in mostra  per la prima volta. “Un’avventura umana” verrà inaugurata il 28 gennaio 2011 e rimarrà aperta fino al 6 novembre 2011, per poi andare in tournée in Europa e negli Stati Uniti. Il Museo della Tecnica sarà probabilmente l’unico posto in Scandinavia dove si potrà vedere la mostra.

Inaugurazione del nuovissimo ed ecocompatibile centro congressi a Stoccolma

A febbraio del 2011 verrà inaugurato il nuovo hotel e centro congressi Stockholm Waterfront Congress Centre nel cuore di Stoccolma, un nuovo punto di riferimento per la capitale svedese di architettura modernissima. Lo Stockholm Waterfront Congress Center puó contenere fino a 3.000 persone e l’hotel Radisson Blu Waterfront Hotel, annesso ha una capacitá di 418 camere, tutte in stile scandinavo.

Sui tetti di Stoccolma

Dai tetti delle case si ha sempre la panorama più bella. In gita sui tetti nel centro di Stoccolma è un’originale combinazione di arrampicata e sightseeing per chi non soffre di vertigini! La novità di quest’anno sono i tour invernali, possibili anche al buio grazie alla nuova illuminazione.

Svizzera

Mercatini di Natale: i più suggestivi.

Dai villaggi di montagna alle città di piccole e medie dimensioni, sono oltre 130 i mercatini e gli eventi legati alle festività natalizie. Olre a piu celebri di Zurigo, Basilea e Montreux andiamo alla scoperta dei piu’ nascosti, guidati dal profumo della cannella e del vin brulè

  Winterthur: atmosfera natalizia nella città della fotografia. Decorate a festa, 100 casette in legno danno vita a questo mercatino di Natale In vendita si trova tutto ciò che può donare gioia a Natale. Lasciatevi ammaliare dalla suggestiva atmosfera che pervade la città della fotografia durante la visita guidata della città a tema natalizio Quando: dall’1 e al 23 dicembre  

Bremgarten: il più esteso! Con più di 100’000 visitatori, 320 bancarelle e delle giostre è considerato il mercatino più grande della Svizzera. Le bancarelle si snodano nelle strette vie che irradiano la città vecchia su entrambe le sponde del Reuss. Un’atmosfera davvero unica. Quando: dal 2 e al 5 dicembre.  

Caccia a San Nicola (Klausjagen) La vigilia del giorno di San Nicola, il villaggio di Küssnacht, presso il Lago dei Quattro Cantoni, risplende del bagliore emanato da quasi duecento enormi mitre episcopali di cartone illuminate trasportate da uomini e donne che accompagnano San Nicola nel suo cammino. Quando: 3 dicembre.

Thailandia

L’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese (TAT) ha annunciato i molti progetti e iniziative per il 2011. Lo slogan “Amazing Thailand”  viene affiancato da “Always Amazes You” per rafforzare i numerosi aspetti del thainess che ogni anno attira molti visitatori da tutto il mondo.

Nel 2011 la Thailandia si focalizza sempre più sui punti di forza e sui nuovi prodotti del paese come il turismo eco-sostenibile e la protezione dell’ambiente di terra e di mare. Al di là del target “sposi” sempre fondamentale, saranno lanciate campagne mirate quali “Go green-go Thailand” per conoscere i prodotti Green Label; viene lanciata “Amazing Thailand-Shopping Paradise” ricca di offerte speciali e anche la campagna “Amazing Thailand–Golf Paradise” che farà conoscere i molti resort golfistici del paese. In particolare, sarà creato da TAT un torneo d dedicato, il “THAILAND GOLF CUP” che sarà itinerante attraverso l’Italia. Numerosi saranno i viaggi stampa specializzati per far conoscere ai media le realtà dei diversi segmenti di mercato. Sono previsti anche molti roadshows solo Thailandia per consentire agli agenti una fulll immersion nella destinazione.

I canali di informazione tradizionali saranno ampliati: a cominciare dal nuovo sito web Italia www.turismothailandia.it , verrà posto l’accento sull’online, il web e i social media, per raggiungere anche i giovani viaggiatori. Saranno infine sviluppati ancora nuovi prodotti che sostengano il turismo a lungo termine.

Grecia

Stando ai dati statistici pubblicati dalla Banca d’Italia il numero dei Viaggiatori Italiani, che ha visitato la Grecia da Gennaio ad Agosto 2010, ammonta a 1.220.000 rispetto ai 994.000 dello stesso periodo del 2009 per un totale di pernottamenti pari a 10.613.000 confrontati con i 9.368.000 dell’anno precedente e una spesa sostenuta di 789 milioni di Euro rispetto ai 677 milioni di Euro del 2009, dichiara Marios Sklivaniotis, Direttore della Sede di Roma del’Ente Nazionale Ellenico per il Turismo.

Si informa che proprio in questi giorni si sta svolgendo un Press Tour ad Atene, della durata di tre giorni, a cui partecipano giornalisti rappresentanti le più importanti testate nazionali, per far conoscere loro l’aspetto di Atene, come metropoli rinnovata e destinazione di City break. Inoltre, e’ in programma  sempre per la metà del corrente mese un Fam Trip a Rodi, un’isola da promuovere 365 giorni l’anno. La nostra ultima partecipazione alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum e per la prima volta ad AGRIeTOUR, Salone Nazione dell’Agriturismo di Arezzo dimostra che sarà sempre assicurata la nostra presenza alle più importanti Fiere e Manifestazioni del settore, ma anche a eventi outdoor, come quello in programma per la metà di Dicembre sulla gastronomia e prodotti greci.

Seychelles

Le isole Seychelles distano solamente 8 ore e mezzo di volo dall’ Italia e sono la meta tropicale più vicina per gli amanti della natura e per chi ha voglia di evasione. 115 isole sparse nell’Oceano Indiano che offrono grande varietà di

paesaggi, dalle isole coralline alle isole granitiche, dalle spiagge mozzafiato ai parchi nazionali – il 50% dell’arcipelago è territorio protetto. Tra i vanti

delle Seychelles due siti dichiarati patrimonio mondiale dell’Unesco: La leggendaria Vallée de Mai, unico posto dove cresce il coco-de-mer, la noce più grande del mondo; Aldabra, l’atollo corallino emerso più grande del mondo. 

Tra le novità, l’isola di Cousine,vicino all’isola di Praslin, è stata votata agli ultimi World Travel Awards di Londra tra le dieci migliori destinazioni verdi del mondo e l’isola di Silhouette, la terza per grandezza, é stata dichiarata parco nazionale.

 Per preservare le bellezze naturali e proteggere gli ecosistemi per i prossimi dieci anni le Seychelles hanno messo un tetto di circa duecentomila turisti annui.