Un sondaggio del servizio di prenotazione alberghiera online hotel.info tra gli hotel partner europei evidenzia che per gli albergatori l’onestà è la qualità dei clienti che ritengono più importante. Secondo il sondaggio di hotel.info gli albergatori apprezzano soprattutto i clienti che pagano il conto e non sottraggono oggetti dall’hotel. Quasi il 100% dei gestori che hanno preso parte al sondaggio ha votato questa qualità come “molto importante” o “importante”.

Al secondo posto con oltre il 95% segue l’affidabilità del cliente: per esempio niente annullamento all’ultimo momento e il rispetto degli orari di check-in e check out da parte dell’ospite. La terza qualità più importante, secondo più di otto responsabili di hotel su dieci, è la cortesia del cliente nei confronti del personale.

Invece, a pulizia e generosità, qualità del cliente che a una prima impressione sembrerebbero particolarmente rilevanti, viene attribuita minore importanza. Mentre la pulizia viene considerata come “molto importante” e “importante” da circa l’80 per cento dei gestori, i quali sembrerebbero così sperare in una stanza lasciata in ordine, l’aspettativa nei confronti della generosità dei clienti non è molto alta. Solo per circa un gestore su cinque la mancia è importante.

hotel.info ha condotto questo sondaggio presso i gestori d’albergo tedeschi ed europei attraverso la newsletter. I responsabili d’hotel hanno valutato le qualità dei clienti summenzionate con “molto importante”, “importante”, “neutro”, “poco importante” e “non importante”. Hanno partecipato al sondaggio oltre 700 gestori d’albergo di tutta Europa.