Emirates è indicata come la migliore compagnia aerea per i pasti in volo. Secondo una recente indagine internazionale promossa da Skyscanner,
primo sito gratuito in Italia per la comparazione di voli low cost, i sapori orientali sono i più popolari tra i passeggeri. Sei delle prime dieci compagnie aeree emerse dall’indagine hanno la loro sede tra Medio Oriente ed Asia.
 
I passeggeri dei voli per New York,  Las Vegas ed altre destinazioni USA probabilmente non trovano la cucina di bordo troppo appetitosa, infatti, nella top ten mancano i vettori nordamericani. Quattro le compagnie aeree europee in lista, prima fra tutte Lufthansa, seguita dalla russa Aeroflot al quarto posto. Mentre la compagnia aerea nazionale della Francia, un paese rinomato per la sua esperienza culinaria, ha guadagnato appena il decimo posto nella top ten. Forse i passeggeri cercano anche dei sapori alternativi invece dei voli low cost per Parigi? 
Sfortunatamente si nota l’assenza di Alitalia.
 
Il sondaggio ha coinvolto 1.200 persone per circa tre mesi ed ha richiesto agli intervistati di valutare i loro pasti durante il volo sulla base di tre categorie: gusto, presentazione e scelta. Una classifica generale è stata quindi calcolata per ciascuna delle 35 compagnie aeree presenti nel sondaggio.
 
La top ten stilata secondo il punteggio assegnato alle compagnie aeree:
 
1.       Emirates
2.       Lufthansa
3.       Singapore Airlines
4.       Aeroflot
5.       Qatar
6.       Malaysia Airlines
7.       Thai Airways
8.       Etihad
9.       KLM
10.   Air France
 
La Contry Manager Italiana di Skyscanner, Yara Paoli, ha così commentato: “Le compagnie aeree stanno sicuramente ponendo maggiore attenzione sulla qualità degli alimenti che servono. Ci sono però alcune importanti eccezioni, molte linee aeree stanno facendo enormi sforzi per offrire pasti di buona qualità, alcuni addirittura nominando noti consulenti, chef e professionisti del settore”.
 
E’ interessante vedere come queste compagnie aeree del Medio Oriente e dell’Asia si piazzino così bene in classifica. Il cibo che si mangia in aereo è noto per essere spesso insipido ed è forse l’uso di questi sapori forti e delle spezie orientali che ha contribuito alla loro popolarità. Inoltre i gusti esotici fanno sentire la gente in vacanza, almeno con il pensiero!”.