La Slovenia ritrova il sapore di un tempo grazie alle nuovissime RIMSKE TERME, che uniscono il comfort di oggi e il fascino del passato. A soli 190 km da Trieste e 340 km da Venezia, potrete trovare una delle più ricche acque minerali dell’Europa centrale. Quest’acqua, piena di calcio, magnesio e bicarbonato, è uno strumento ideale per il trattamento di malattie reumatiche, ginecologiche, urologiche, neurologiche, cardiovascolari e respiratorie o per pazienti con diabete. Tutto in un clima ricco di ossigeno, grazie ai boschi circostanti.

UN PO’ DI STORIA

Già gli antichi romani godevano dei benefici delle acque termali, quando il Valetudinarium, l’ospedale militare romano dove si curavano i soldati della II legione italica, campeggiava in una piccola città accanto al fiume Savinja. Le terme, però, furono poi distrutte con il cadere dell’Impero Romano e a causa di diversi terremoti. L’inizio della loro ristrutturazione risale al 1873-74. La zona è caratterizzata dalla presenza di due sorgenti termali: la prima, Rimski vrelec, ha una temperatura di 36,3 °C mentre la seconda, Amalijin vrelec, raggiunge i 38,4 °C. La particolarità del parco circostante, che misura 30 ettari, sono le bellissime sequoie, le più vecchie in Europa che per crescere necessitano di un clima speciale. Già durante l’Impero Asburgico ospiti illustri visitarono le terme, come la principessa inglese e principessa ereditaria di Prussia, Victoria, che ha visitato Rimske Toplice nel 1879, come punto di partenza per un viaggio nelle città vicine.

IL COMPLESSO

Il complesso, aperto dal 15 marzo 2011, comprende, oltre a centro medico e centro congressi: Hotel Sofijin dvor**** (43 camere), Hotel Zdraviliski dvor*** (76 camere), Hotel Rimski dvor**** (68 camere). Le camere sono dotate di bagno (con doccia o vasca), WC, TV LCD, radio, telefono, minibar, cassaforte, connessione internet.

PISCINE (530 m2): una piscina all’aperto e una piscina al coperto e parecchi whirpool  in complesso di piscine nell’Hotel Rimski Dvor****.

WELLNESS: Saune (finlandese, turca, infra, sauna romana), Centro Fintness, Bagni termali, massaggi, Beauty centre, Centro Benessere, Via Sanum Romanum (La via romana della salute). NOVITA’: particolare massaggio che prevede l’utilizzo di sale marino.

RISTORANTE: Ristorante à la carte Sofia e Ristorante self-service a buffet Imperatore Ferdinando, dove gli ospiti possono assaggiare le specialità della regione.

SERVIZI: vicino alle terme, previa prenotazione, si può fare un giro in zattera, affittare biciclette, noleggiare bastoncini per la camminata nordica, giocare a tennis, pallavolo, equitazione, fare escursioni e gite nei dintorni (la possibilità di un servizio di trasporto pubblico).      
Le terme Rimske Toplice sono un punto di partenza per interessanti escursioni nelle colline. Il luogo gode di una chiesa di interesse culturale – Lourdes e la casa del poeta Anton Askerc in Senozeti. Vicino a Rimske Toplice si trova la città dei principi, Celje, con un ricco patrimonio culturale. A soli 5 km da Rimske Toplice trovate Lasko, nota anche per la più grande fabbrica di birra nel paese. Qui ogni anno, nel mese di luglio, si tiene la Festa della birra e dei fiori (Pivo-Cvetje).