Punta i riflettori sugli investitori la seconda edizione di TrE – Tourism real Estate organizzata da Expo Venice e in programma dal 4 al 6 maggio 2011 all’Arsenale di Venezia, dove un pubblico eterogeneo – composto da architetti, investitor, istituzioni, hotel group, sviluppatori, progettisti e agenzie immobiliari – si darà appuntamento per discutere sui trend di mercato e sull‟appealing che il „Belpaese‟ ha in ambito internazionale, in un frangente che segna ancora sofferenze sul fronte della finanza immobiliare, ma che al tempo stesso registra importanti segnali di ripresa in ambito turistico.

Il turismo contribuisce in Italia per il 9,7% alla formazione del prodotto interno lordo, per un ammontare complessivo di oltre 147 miliardi di Euro, e un‟occupazione complessiva di oltre due milioni di unità, nell‟ordine quindi del 10% del totale. Numeri importanti, che potrebbero crescere in maniera esponenziale e dare nuovo ossigeno anche al real estate se si considerano le potenzialità del nostro Paese, dove lo sviluppo dell‟industria turistica non può prescindere dalle caratteristiche del “fattore immobiliare”.

Da un recente Investment Outlook di JLL Hotels emerge che nel corso del 2011 gli investimenti alberghieri nell’area Emea raggiungeranno un volume di 8,3 miliardi di euro, con un aumento del 18% sul volume realizzato nel 2010. Forti segnali di ripresa, quindi, che si affiancheranno al graduale recupero dei valori di mercato dopo la crisi economico-finanziaria degli ultimi anni.

A seguito della nascita di nuovi fondi, sarà disponibile sul mercato una notevole quantità di capitale alla ricerca di investimenti immobiliari nel settore alberghiero. In particolare, le previsioni evidenziano un indice di crescita sostenuto nelle vendite, fino a superare gli 8 miliardi, di cui una piccola parte (circa il 7%) sarà generata da vendite finalizzate alla ristrutturazione del debito, una situazione che offrirà opportunità molto interessanti in un mercato caratterizzato da limitate opportunità di finanziamento.

L‟aumento della domanda corporate e dell‟attività congressuale prevista, con ovvi benefici sui tassi di crescita dei ricavi medi per camera, indurranno inoltre il miglioramento delle performance di redditività delle strutture e, di conseguenza, l‟interesse degli investitori.

Un segnale che TrE ha voluto cogliere e „cavalcare‟, invitando importanti realtà internazionali a raccontare le proprie strategie a breve termine nell‟ambito del TIF- TOURISM INVESTOR FORUM, in programma mercoledì 4 maggio 2011. Stephen Little di Goldman Sachs International, Marc Socker di Invesco Real Estate, Edward Wojakovski di Tonstate Hotels, Barbara Levi di Credit Agricole, Geaspar Byrne di Deutsche Bank, Gael Lelay di AXA Real Estate, insieme al top management di CB Richard Ellis Hotels e Jones Lang Lasalle Hotels e una delegazione di investitori da Pechino sono alcune delle presenze confermate.

Altro „fiore all‟occhiello‟ del programma TrE 2011 è il Tourism Day, la giornata di workshop organizzata da Michaeler & Partner, società di consulenza leader a livello europeo nel settore turistico, espressamente rivolta agli investitori, alle banche e alle aziende operanti nel Turismo.

Numerosi i temi affrontati: dalle opportunità di sviluppo del low cost al Green Building, dai più innovativi concept architettonici al marketing emozionale dei territori che influenza le scelte dei viaggiatori, dal ruolo dei grandi eventi internazionali – a cominciare da Expo 2015 – capaci di sostenere l‟espansione del mercato immobiliare e funzionare da traino turistico permanente, alle nuove frontiere della tecnologia al servizio del turismo con Ted Souder di Google Inc.

Importante il parterre di espositori: circa cento realtà, private e pubbliche, nazionali e internazionali.

Sul fronte pubblico è confermata la partecipazione di Europa Gestioni Immobiliari (Gruppo Poste Italiane) con due progetti: uno su Venezia, l‟altro su Reggio Calabria; del Comune di Jesolo con il Consorzio Four Seasons che presenterà ben dieci progetti tra cui JESOLO MAGICA – firmato dall‟archistar Zaha Hadid; della Regione Emilia-Romagna con il Comune di Cesenatico e il Piano Strategico di Rimini e ancora molte regioni del Sud Italia e isole tra cui Sicilia, Sardegna, Puglia e Calabria (Camera di Commercio di Cosenza) che proporranno interessanti opportunità nel Mezzogiorno.

Tra gli espositori esteri importante è la presenza di ABA-Invest in Austria, agenzia governativa per la promozione e lo sviluppo degli investimenti esteri in Austria, che proporrà una panoramica dei servizi riservati agli investitori stranieri.

Tra i privati sarà presente Marina Verde con un progetto di spa resort situato a Caorle (VE) per il quale l‟architetto Simone Micheli ha firmato l‟interior design, „Altamura Hospitality Group‟ esporrà interessanti opportunità di riqualificazione turistica e il Nuovo Stadio di Bellinzona in Svizzera: progetto, firmato dall‟Arch. Gianni Rossi, nel quale convivono sia la parte sportiva che hotel e servizi complementari tra cui auditorium, biblioteche, wellness & SPA. Toscana Immobiliare esporrà le migliori proposte relative a dimore storiche e antichi casali toscani.

Parallelamente TrE sarà un palcoscenico privilegiato anche per studi di architettura e aziende di contract: un luogo unico dove presentare le proprie idee progettuali per gli ‘alberghi del futuro’. Il tutto nell‟ottica di una migliore e sempre più funzionale compatibilità delle soluzioni per la vacanza con i nuovi stili di vita e con le diverse categorie d‟utenza.

Non mancherà l‟appuntamento con i BUSINESS MATCHING¸ nell‟ambito dei quali operatori privati (4 maggio) e pubblici (5 maggio) avranno l‟opportunità di presentare progetti in fase di sviluppo ed asset immobiliari già realizzati, ricevendo un feedback in tempo reale dal pubblico di investitor, developer e hotel group.

“TrE rappresenta un importante momento di promozione, business e visibilità” – dichiara Marco Mibelli, General Manager della Manifestazione. “è un’agorà, supportata dall’area espositiva, ma resa eccezionale da un programma di conferenze ricco e innovativo. Sono oltre 30 i convegni previsti, con più di 100 relatori, per dar vita ad un confronto serrato tra gli operatori di due settori – turismo e real estate – che rappresentano due voci imprescindibili per lo sviluppo sostenibile del Sistema Italia. Godiamo del sostegno e della partnership delle più importanti associazioni di settore; auspichiamo che anche le massime istituzioni e il Governo vorranno sfruttare la nostra manifestazione come momento fondamentale di ascolto e relazione con la community nazionale e internazionale”.

Infine, tra gli appuntamenti „mondani‟ della manifestazione, dopo il successo della prima edizione, torna il TRE Number ONE | Award che premierà i migliori progettisti e le forme più innovative e rivoluzionarie di sviluppo e valorizzazione turistica a livello nazionale ed internazionale. Con questo Premio – ideato dall‟Architetto Laura Villani – TrE si propone come vetrina per le grandi e le giovani firme dell‟architettura e del design la cui creatività sappia fondere la propensione allo sviluppo sostenibile con la ricercatezza qualitativa della progettazione. I vincitori 2011 si uniranno al prestigioso parterre delle grandi firme premiate nella prima edizione: Mario Bellini, Frank Gehry, Alessandro Mendini, Karim Rashid, Matteo Thun e Tom Wright.