di Antonella Pino d’Astore.

Aspettative, sogni, desideri: dirsi “si” è fantastico se la location è la perla del Caribe, la Repubblica Dominicana. Chi ama rompere con la tradizione sceglie di celebrare le nozze all’estero ma desidera che tutto sia perfetto, che ogni singolo momento si trasformi in un ricordo indimenticabile.

Nella Repubblica Dominicana, la maggior parte dei resort offrono pacchetti ad hoc per le coppie che desiderano suggellare il loro amore ai Carabi con una cerimonia in stile locale. I resort dispongono di uno staff di professionisti, incaricato di organizzare la cerimonia e di prendersi cura di ogni dettaglio: dal giudice di pace al sacerdote, dai documenti al fotografo. E, dato che un matrimonio non è tale se manca la “festa”, lo staff pensa anche alla musica, ai fiori, alla torta e – addirittura – allo champagne. E poi tanto sport e attrazioni, i luoghi spettacolari, il calore della gente locale, fanno da cornice a un’esperienza indimenticabile.

Le coppie raggiungono il luogo dei loro sogni tre giorni prima della cerimonia, tutto il tempo per prendere il sole e sfoggiare una bella abbronzatura il fatidico giorno del “si”. Un gazebo in riva al mare o sotto le stelle: non esiste promessa di amore eterno più romantica di questa. Dopo un ricco buffet di nozze, nella SPA uno speciale post-cerimonia attende gli sposi, coccolati tra trattamenti e massaggi rilassanti

Per ottenere la licenza di matrimonio è necessario essere in possesso del passaporto, di un certificato di nascita e di un affidavit che documenti lo status di celibato o di un atto di divorzio. Questi due documenti devono essere in lingua spagnola e possono essere richiesti al consolato dominicano più vicino alle città degli sposi. Sono necessari anche due testimoni che, se stranieri, siano in possesso del passaporto.

All’indomani della cerimonia, i novelli sposi inaugurano la vita di coppia nello splendido scenario della Repubblica Dominicana, che si può vivere oziando accarezzati dalla brezza marina o lanciandosi in numerose attività sportive. Trecento chilometri di soffici spiagge bianche che si snodano lungo la suggestiva linea costiera sono a disposizione dei novelli sposi per essere contemplati “a bordo” di un comodo lettino, ma anche di un windsurf, di un paio di sci d’acqua o di un para-sailing.

La spiaggia del lussuoso Explora Resort Gran Bahia Principe Bavaro a Punta Cana è immersa nel verde dei giardini tropicali, tra l’azzurro di ampie piscine. Il tipico calore dal sapore coloniale contraddistingue The Reserve at Palma Real, a Costa Bavaro; le camere riflettono uno stile dal lusso discreto, con soluzioni pensate per il totale benessere degli sposini. Il Paradisus Palma Real Resort, a Punta Cana, è uno degli hotel più lussuosi della spiaggia di Bavaro, una perfetta combinazione di raffinata eleganza caraibica e di servizi di altissimo livello. Le sue lussuose camere sono circondate da giardini spettacolari, fontane, una grande spiaggia di sabbia bianca e acque turchesi. Un’oasi di pace che offre l’atmosfera di una seconda casa con tutti i servizi e il comfort di un Resort di alta classe: questo è Zoetry Agua Punta Cana, a Uvero Alto. Uno sguardo particolare merita la spa che propone svariati trattamenti per eliminare la tensione, riattivare la circolazione rendendo la pelle splendida e per rinvigorire lo spirito. Da segnalare l’uso di prodotti Phytomer unitamente a prodotti locali naturali a base di frutta e fiori.

Playa Bavaro è una delle dieci spiagge più belle del mondo e su di essa si affaccia il Barcelo Bavaro Palace. Natura, relax, shopping assicurato a NH Real Arena, Costa Bavaro, dove è possibile praticare sport come snorkeling, windsurf, kayak, catamarano e pedalò; beachvolley, due campi da tennis, pallacanestro, biliardo, golf. Sabbia di fine corallo bianco-rosa per romantiche passeggiate o per lasciarsi andare alla più sensuale delle danze: è il valore aggiunto che Viva Dominicus Palace a Bayahibe offre alle coppie che hanno scelto la Repubblica Dominicana per suggellare l’amore.