Spettacolo menzionato per il Premio Ubu

A grande richiesta di pubblico, forte del successo riscosso delle precedenti rappresentazioni e della segnalazione per il Premio Ubu, ritorna “Donne in Guerra”, strepitoso spettacolo-evento itinerante di Teatro Cargo che si svolge a bordo del Trenino Storico di Casella.

 

Con un cast tutto al femminile, dove donne di oggi raccontano le donne di ieri, “Donne in Guerra” debutta la sera del 26 Maggio, con repliche fino al 5 Giugno, raccontando la suggestiva storia durante il viaggio a bordo del Trenino, sulla linea ferroviaria ricca di splendidi spunti panoramici che da Genova centro raggiunge il bell’entroterra ligure.

Intense le figure femminili che si alternano sulla scena, interpretate dalle sei attrici: mogli, operaie o levatrici, staffette partigiane e militanti nazifasciste, donne diverse tra loro le cui vite vengono ugualmente segnate dai drammatici eventi del conflitto.

Troviamo Milena, bella ragazza in fuga da una situazione familiare oppressiva che, sedotta dall’estetica del fascismo, diventa ausiliaria nella repubblica sociale.  Accanto a lei si muovono la partigiana Anita e Zaira, levatrice che si occupa anche di lavare e comporre i morti, la “Signora”, borghese madre di famiglia sposata ad un ricco fascista, Maria, contadina che diventa operaia ed in fabbrica viene coinvolta negli scioperi “per la pace e per il pane” ed Irene, strana ragazza che parla poco e dice cose scomposte, il senso delle quali emerge pian piano nel corso dello spettacolo, fino all’epilogo finale che ne svela il tragico trauma vissuto.

Originalissimo il set in cui si sviluppa lo spettacolo, scritto da Laura Sicignano ed Alessandra Vannucci, con ideazione e regia di Sicignano: lo Storico Trenino di Casella impegnato, con i suoi vagoni rosso fuoco, a percorrere una tratta che, attraversando un paesaggio che presenta aperture mozzafiato sul golfo genovese, muove all’ora del tramonto estivo sul mare diretto verso il fresco entroterra ligure.

All’interno delle carrozze Belle Epoque, nell’intima atmosfera creata dal viaggio in treno, gli spettatori seduti a fianco delle attrici si trovano calati nelle storie e nelle vicende di “Donne in Guerra”, in un alternarsi di momenti drammatici e di atmosfere poetiche che rievocano il clima della Seconda Guerra Mondiale.

Gli spettatori diventano così i confidenti di drammi, amori, passioni, intrighi, segreti, delitti, delle grandi e piccole battaglie quotidiane, quelle perse e le vinte, che le “Donne in Guerra” hanno dovuto vivere ed affrontare.

Lo Storico Trenino di Casella a bordo del quale si svolge lo spettacolo è un vero gioiello di archeologia industriale: inaugurato nel 1929, ancor oggi è perfettamente funzionante e le sue carrozze sono trainate dalla più antica locomotiva elettrica tutt’ora ancora attiva in Italia.

Questo Trenino ha conosciuto il periodo di maggior gloria proprio durante la Seconda Guerra Mondiale, momento in cui i suoi convogli erano letteralmente presi d’assalto da quanti si dividevano tra il lavoro in città e le famiglie sfollate nell’entroterra per sfuggire ai bombardamenti che incombevano su Genova.

TEATRO CARGO presenta “DONNE IN GUERRA”
Spettacolo-evento a bordo del Trenino Storico di Casella
A Genova dal 26 maggio al 5 giugno 2011

IDEAZIONE E REGIA: Laura Sicignano
TESTO: Laura Sicignano, Alessandra Vannucci
COSTUMI: Laura Benzi
CON: Fiammetta Bellone, Sara Cianfriglia, Elena Dragonetti, Barbara Moselli, Irene Serini, Raffaella Tagliabue

 

Spettacolo a numero limitato di spettatori, prenotazione obbligatoria.

REPLICHE: Da Giovedì 26 Maggio a Domenica 5 Giugno, ore 20.15

RIPOSO: Giovedì 2 Giugno

Biglietti INTERO € 20  / RIDOTTO € 18 ( per ragazzi fino a 18 anni, ultrasessantacinquenni e abbonati annuali AMT)

Info e prenotazioni TEATRO CARGO  010 694240 – 694029 (10-13 e 14-17) / 340 0975765 (14-19)