Il Saarland, situato nell’ovest della Germania ai confini con la Francia, è una delle regioni più piccole e meno conosciute della Germania. Come l’adiacente valle della Mosella, in cui il fiume Saar confluisce vicino a Treviri, produce ottimi vini, vanta una cucina d’alto livello e offre splendidi itinerari nella natura da percorrere a piedi o in bicicletta.
 
Anche l’offerta wellness è ragguardevole; molti alberghi sono dotati di Spa e propongono pacchetti spesso originali. Al Victor’s Residenz Hotel Schloss Berg di Perl-Nennig ci si disintossica con una terapia a base di vino, impacchi di argilla, idromassaggio con uva e sali e cromoterapia. Il Hochwälder Wohlfühlhotel di Losheim am See offre massaggi con olii aromatici e il “Caviar Power”, un trattamento antiinvecchiamento al caviale. Per 329 euro a persona in camera doppia con mezza pensione il Flair Parkhotel di Weiskirchen propone due giorni di trattamenti di bellezza e massaggi per migliorare il proprio aspetto e rilassarsi.
 
 Il centro FontanaVita di Theley è invece specializzato in cure ayurvediche, mentre l’hotel di charme Landhotel Saarschleife presso Mettlach, dove il fiume Saar disegna una pittoresca ansa tra i boschi, offre come specialità wellness sontuosi massaggi effettuati con panni di seta e preziose essenze; chi preferisce un trattamento più rustico può scegliere il peeling con erbe tirolesi, lavanda e citronella.