“Considero l’istituzione dei distretti turistici un provvedimento determinante per lo sviluppo del settore più strategico della nostra economia. Permetterà alle imprese di competere con nuovi ed efficaci strumenti  e di riqualificare l’offerta turistica, sia a livello nazionale che internazionale”. Così il ministro del Turismo, on. Michela Vittoria Brambilla, interviene al “Tourism day” di

 Roccaraso, in Abruzzo, commentando l’istituzione dei distretti turistico-alberghieri contenuta nel decreto sviluppo, presentato dal governo pochi giorni fa. “Per i distretti – spiega il ministro – prevediamo l’applicazione di importanti norme di semplificazione, di natura organizzativa, fiscale e previdenziale. In particolare, secondo la medesima ottica già adottata dal codice del turismo, si prosegue sulla strada della semplificazione amministrativa, introducendo il regime di “burocrazia zero” ed estendendo le agevolazioni fiscali e finanziarie già previste per i distretti produttivi. Infine, sono attivati sportelli unici di coordinamento delle attività  fiscali e previdenziali, ai quali le imprese del distretto si rivolgeranno per svolgere tutte le pratiche”.

 “E’ intenzione del governo –prosegue il ministro – dare il massimo impulso perché si costituisca in brevissimo tempo un elevato numero di distretti turistici, obiettivo al quale lavorerò già dai prossimi giorni, ben sapendo che questo nuovo istituto finalmente riconosce ad un settore così strategico il ruolo  che spetta ad un’attività produttiva fondamentale: un’attività che può e deve essere motore dello sviluppo e che va sostenuta con politiche industriali mirate. Il turismo – conclude Michela Vittoria Brambilla -avrebbe meritato da tempo questo riconoscimento, ma solo il nostro governo ne ha effettivamente compreso il ruolo traducendo questa consapevolezza in azioni concrete”.