Anche in autunno, il 14 Suite Hotel Berghofer ama viziare gli ospiti accogliendoli in un ambiente ameno, fuori da ogni spazio e da ogni tempo, proponendo la degustazione dei propri vii, che, in autunno, in Alto Adige, prende il magico nome di Törggelen”: dai vigneti di famiglia provengono il Sauvignon “Voglar”, il Merlot “Fihl”, il Merlot-Carbenet Sauvignon “Iugum” e il Merlot Cabernet “Frauenrigl” del vigneto Peter Dipoli a Egna.

Il termine Törggelen è da secoli legato al vino: il latino “torquere” significa torcere, pressare, e si riferisce alla pressatura del mosto dopo la vendemmia, il “Torculum”  (torchio) era l’antico strumento per la pigiatura dell’uva da cui si ottiene il mosto.

Accanto ai vini non possono mancare le delizie altoatesine dal sapore autunnale come speck, canederli, polenta e funghi, formaggi di malga, zuppa d’orzo e tutti i sapori che rendono questa stagione la più golosa dell’anno.

Ma a rendere la degustazione ancora più invitante sono gli ambienti in cui ci si può accomodare con un bicchiere di ottimo vino e assaporare in contemplazione l’atmosfera e i paesaggi autunnali che incorniciano questi luoghi di-vini.

Durante il giorno, l’enoteca di famiglia “Johnson & Dipoli” a Egna, regala piacevoli momenti di vera e propria degustazione con la guida dell’esperto che propone, a seconda dei gusti, differenti tipi di vino, spiegando come viene prodotto per ottenere le particolari sfumature di gusto. Una lezione ad hoc in una tipica enoteca alto atesina dal fascino vintage.