Di Alessandro Valentini.

Quest’anno chi trascorrerà le vacanze di Natale in una delle regioni dell’ovest della Francia avrà modo di godersi le festività natalizie nel migliore dei modi, grazie all’ampia offerta di eventi, feste, esposizioni e mercatini a tema.

In Bretagna mercatini di Natale pittoreschi e ricchi di prodotti dell’artigianato e della gastronomia locale vengono allestiti nelle piazze dei piccoli centri così come in quelle delle grandi città, come avviene a Brest, tra animazioni, spettacoli e giostre, o come a Rennes in Place du Colombier. Sempre in Bretagna, a Lorient, il Natale sarà celebrato in Place d’Alsace con dieci giorni di spettacoli gratuiti tra teatro, circo e danza. Da non perdere poi il presepe vivente di Sainte Anne d’Auray, una delle più importanti mete di pellegrinaggio francese, e l’inusuale collezione di presepi marittimi presso il Musée des thoniers di Port Louis.

In Normandia uno dei mercatini natalizi più caratteristici è quello presso l’abbazia di Montivillier, dove ci si potrà deliziare il palato con le specialità culinarie tradizionali, e lo spirito con le musiche della Show Band Blue Oceane, e dove inoltre si terrà il tradizionale concorso delle luminarie natalizie, che premierà le decorazioni luminose più originali, fantasiose ed anche più attente ai consumi energetici. Poco distante, a Beauchene nell’Orne, durante le feste si terrà la 25esima edizione del grande spettacolo son et lumières, un percorso di luci e suoni attraverso scene che rievocano gli antichi mestieri e i luoghi simbolici di una volta, come il forno, il lavatoio, il torchio, la chiesa con il suo presepe.

Chi sceglierà di visitare la regione dei Pays de la Loire troverà soprattutto a Les Mans, a 55 minuti di TGV da Parigi, la possibilità di calarsi nella magica atmosfera delle feste. Lo splendido centro storico della cittadina, la Cité Plantagenet, nota per le sue mura romane e per la sua cattedrale, sotto Natale sarà ancor più affascinante grazie alla Notte delle Chimere, un percorso notturno spettacolare da ammirare da sabato 17 dicembre a domenica 1 gennaio 2012: in questo allestimento spiccano il risalto in cui viene messa la splendida cattedrale, e il concerto celeste degli angeli musicanti che escono dalla Cappella della Vergine.

Ed è davvero speciale il Natale presso alcuni dei più bei castelli della Valle della Loira, tra mostre storiche, visite a lume di candela, degustazioni: al castello di Sully sur Loire si terranno spettacoli magici con Babbo Natale, principi e principesse, elfi e pupazzi di neve; presso il Castello della Ferté Saint-Aubin, tra uno spettacolo e l’altro si potrà pattinare sul ghiaccio nello splendido cortile dell’edificio. Al Castello di Chamerolles andrà invece in scena un racconto-spettacolo sul tema dei profumi e delle tradizioni natalizie, mentre al castello di Gien sarà allestita una mostra sull’arte culinaria delle feste e andranno in scena spettacoli per bambini come il Paese di Riccioli d’oro e dei tre orsi; a Meung sur Loire sarà possibile effettuare una divertente visita al castello illuminato, guidati dal robot Walter attraverso una collezione animata di giocattoli antichi e una fabbrica di caramelle.

Nella regione di Cognac un mercatino di natale da non perdere è quello di La Rochelle, in Place de Verdun, dove non solo si potranno acquistar dolci natalizi, prodotti dell’artigianato locale e vino caldo, ma anche divertirsi con le giostre tradizionali e quest’anno, per la prima volta, cimentarsi su una pista per slittino; inoltre giochi di luce abbelliranno il vecchio Porto e i principali monumenti della città. Poco lontano da La Rochelle, Angouleme, la capitale francese del fumetto, festeggia il natale con una pista di pattinaggio, con una vera foresta di abeti, con stand, giostre, spettacoli da circo e soprattutto celebrando i Natali nel mondo, con tre quartieri a tema dedicati alla Svezia, alla Russia e alla Turchia.