Nel corso della manifestazione “Bellezze d’Italia 2011”, che si è svolta a Roma nella Galleria “Alberto Sordi”, il Presidente della Fiavet Lazio, Andrea Costanzo, ha consegnato ad Alain Elkan, in qualità di Presidente della Fondazione “Città Italia”, l’ambito riconoscimento per il contributo alla tutela del patrimonio culturale italiano. Costanzo, nel consegnare il premio ha dichiarato:  “Sono onorato di  consegnare un premio a Elkan, uomo che stimo e seguo nel suo prezioso lavoro di scrittore, giornalista e intellettuale. Il patrimonio storico artistico italiano è di immensa bellezza e vastità. L’opera preziosa di affiancamento alle Istituzioni per la tutela delle tante ricchezze, non è solo un’attività di rilevanza sociale e di conservazione storica, ma rappresenta un vero impulso al turismo culturale e allo sviluppo economico del territorio. È nostro dovere collaborare con queste realtà per produrre un’offerta sempre diversificata e di qualità”.

La manifestazione, oltre ad essere stata promossa dalla Fiavet Lazio, ha avuto il  patrocinio dell’Assessorato al Turismo e Made in Lazio della Regione Lazio.

Oltre ad Alain Elkan, sono stati premiati anche il Direttore di Rai Uno, Mauro Mazza, e il noto documentarista Folco Quilici, per aver curato la realizzazione del film documentario “Il Mio Lazio”.