L’Ente del Turismo del Messico ha in serbo per l’anno in corso numerose novità, tra le quali la promozione della Regione del “Mondo Maya” che comprende gli Stati del Chiapas, Tabasco, Campeche, Yucatan y Quntana Roo.

Questa parte del Paese, situato nel sud-est del Paese, offre al turista ogni tipo di turismo che può soddisfare le sue esigenze. Non solo sole, mare  e spiaggia, ma tanta cultura, ecoturismo, avventura, immersioni, crociere, congressi e convegni.

Verrà promosso anche un programma denominato dei “Pueblos Magicos”.

Ma di che cosa si tratta? Un Pueblo Magico, oggi sono 48 quelli esistenti in Messico, è una località che vanta attributi simbolici quali leggende, storia, fatti trascendentali, quotidianità ed anche una particolare MAGIA che si manifesta in ciascuna delle usanze socio-culturali. Un’opportunità, questa, da non perdere perché si può entrare in sintonia con quella parte “magica” della Regione.

Il  21 dicembre 2012 è una data molto importante nel Calendario Maya. Questa data segna, infatti, la fine di un’era che darà inizio a una nuova era. Anche questa celebrazione della fine del ciclo del calendario Maya, costituirà una grande opportunità per promuovere il grande patrimonio culturale, umano e storico che possiede il Messico.

Sono sono veramente molti i progetti in corso che, sicuramente, riusciranno a dare l’immagine di un paese moderno ma anche molto legato alle sue profonde radici culturali.

Secondo le previsioni del Ministero del Turismo quest’anno verrà generato un afflusso economico di 272 milioni di Pesos con il Programma Mundo Maya oltre ad un afflusso di circa 55 milioni di turisti.