Di Antonella Pino d’Astore.

 

Nel 2011 gli arrivi d’italiani in Olanda sono stati all’incirca 430.000, i pernottamenti 884.000, la spesa media per soggiorno è stata di 368 euro. Se si guarda soprattutto ai city breaks dall’Italia, Amsterdam è al primo posto, accompagnata dai viaggi per i fiori (da fine marzo a metà maggio), la visita ai mulini, ai mercati del formaggio, la visita ai produttori di zoccoli, le visite culturali (Rembrandt, Van Gogh, festival e concerti). E cresce il flusso di turisti italiani anche verso Rotterdam, L’Aja, Utrecht e Maastricht; segno che ha funzionato la campagna city break dal nome “Go Holland” promossa dall’Ente del Turismo Olandese in collaborazione con vari partner. Italia e Olanda: due nazioni che hanno molto in comune. “Entrambi i paesi hanno assistito alla nascita dell’Unione Europea”, ricorda S.E. Alphonsus Stoelinga, ambasciatore dei Paesi Bassi. “Italia e Olanda sono importanti partner commerciali e anche mèta di flusso turistico in continuo aumento, merito di un paese che offre ampi paesaggi, simpatici caffè all’aperto e musei ricchi di opere firmate da Maestri Olandesi vissuti attraverso cinque secoli di storia. Gli italiani che hanno già visto Amsterdam possono scegliere di immergersi per qualche giorno nella cultura dell’Aja, nella modernissima architettura di Rotterdam o nella ricca cucina multietnica di ambedue. I voli ci sono, e sono pure economici, l’aeroporto di Rotterdam è vicinissimo anche all’Aja e le città in questi anni si sono attrezzate sempre più a una domanda turistica moderna”, conclude l’Ambasciatore.

Per scoprire l’Olanda si vola con transavia.com: vettore low cost che opera quale parte indipendente del gruppo Air France/KLM e offre un servizio di linea e voli charter per oltre novanta destinazioni, principalmente nel bacino del Mediterraneo e per le destinazioni dei più popolari sport invernali.

“Siamo orgogliosi di promuovere le città di Rotterdam e de L’Aja come attraenti mete di viaggio dall’Italia”, sottolinea Bram Graber, CEO transavia.com. “Il patrimonio culturale olandese e le molte possibilità per il tempo libero, in combinazione con la comodità dell’aeroporto Rotterdam-L’Aja, ne fanno una delle rotte principali di transavia.com. In futuro cresceremo nei collegamenti tra i vari aeroporti italiani come Roma, Milano, Treviso, Pisa e Napoli, sulla base di tariffe sempre convenienti e di un servizio col sorriso”.

Nella stagione invernale, transavia.com collega Roma Fiumicino a Rotterdam con tre voli, lunedì, mercoledì e sabato, mentre nella stagione estiva si vola giornalmente. I voli Milano Malpensa – Rotterdam nella stagione invernale sono operativi lunedì, martedì, giovedì e sabato; nella stagione estiva il volo del martedì è sostituito da quello del mercoledì.

Le distanze tra le principali città olandesi sono brevi. Il treno ad alta velocità Fyra è in grado di portare i visitatori dalla stazione centrale di Amsterdam a quella di Rotterdam e viceversa in circa trenta minuti.

Un’idea, tra le tante, per visitare l’Olanda la suggerisce Floriade 2012: la più grande manifestazione di orticultura del mondo che si tiene ogni dieci anni e che quest’anno sarà ospitata dal 5 aprile al 7 ottobre a Venlo, nel sud del paese. La dinamicità di Amsterdam, l’ottimismo di Rotterdam, la versatilità de l’Aja, faranno il resto: difficile dimenticare un viaggio in Olanda.

Antonella Pino d’Astore