Luca Patanè

I volumi del gruppo Uvet hanno registrato un incremento dell’11,6% arrivando a 1,918 miliardi di euro. L’aumento è avvenuto in tutte le unità di business del Polo turistico.
Uvet ITN raggruppa oltre 900 agenzie di viaggio in tutte le regioni italiane ed  ha registrato nel 2011 un giro d’affari di 1,3 miliardi di euro, in crescita del 12% rispetto ai 1,160 miliardi dell’anno precedente. La stessa percentuale di crescita ha riportato Uvet Viaggi e Turismo, prima società del gruppo nata nel 1950 e attiva nel settore consumer e pmi, che nel 2011 ha avuto un giro d’affari di 168 milioni di euro.

Mlto positivo anche  il settore del business travel. Uvet American Express, infatti, ha incrementato il giro d’affari dell’11% da 320 a 360 milioni di euro. In questo segmento è cresciuta pure la società francesce Avexia, acquisita a fine 2010 dal gruppo Uvet.

“In un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo – ha commentato il presidente del gruppo Uvet, Luca Patanésiamo molto soddisfatti dell’andamento del nostro business. Abbiamo continuato a investire acquisendo nuove società, come Avexia, e creandone di nuove, come Traxall. Quest’anno abbiamo l’obiettivo di diventare leader in Italia per il numero di agenzie di viaggio affiliate. Sempre in controtendenza rispetto al mercato – conclude Patané – abbiamo assunto nuove risorse portando il numero totale dei dipendenti in Europa dalle 540 unità del 2010 alle 601 del 2011.”.

GRUPPO UVET

Il Gruppo Uvet è uno dei più importanti poli distributivi, attivo in Italia dal 1950 nel comparto dei servizi turistici nel segmento consumer e business. Coordina una pluralità di società operative:

·      Uvet American Express, Leader in Italia nei servizi e nelle soluzioni per i viaggi d’affari e per l’organizzazione di incentive, meeting ed eventi, fornisce una gamma completa di servizi di qualità a costi competitivi, grazie anche all’integrazione con American Express – il più grande fornitore mondiale di servizi per la gestione dei viaggi per le aziende, presente in oltre 140 Paesi.
·      Uvet Itn Travel Network, la rete di Agenzie di Viaggio partner costituita da oltre 900 punti di consulenza e vendita di viaggi presente in tutte le aree del territorio.
·      Uvet Viaggi e Turismo, storicamente attiva dal 1950 nel segmento consumer.
·      Uvet Romania, attiva nei mercati dell’est europeo per l’outsourcing di servizi travel.
·      Congress Lab, soluzioni di eventi formativi e congressi in ambito medico scientifico e pharma.
·      Avexia Voyages, leader in Francia nel segmento dei viaggi d’affari per le PMI.
·      TNS, system integrator con know how specifico nelle interactive travel solution e Partner preferenziale del Gruppo.
·      Traxall, ultima nata del Gruppo (partecipata anche Exprivia S.p.A. e 2BConsistent S.r.l.), offre servizi di virtualizzazione dei processi aziendali attraverso sistemi IT fruibili tramite cloud computing.