Gipsy Route,  dopo il successo del primo Festival Nomad Dance Fest 2011, torna a Milano per  la seconda edizione  il 27-28 ottobre 2012. Una   manifestazione culturale la cui direttrice artistica, Maya Devi, Mudrarte, Milano –  ha già portato e porterà su un unico palcoscenico  tante danze  frutto de  La via dei Gitani, un lungo cammino  partito  600 anni fa  dall’India, dal deserto dei Thar, per attraversare  la Persia, la Turchia, l’Egitto, il Marocco, i Balcani fino al Mediterraneo e alcune zone del Sud Italia… danze nomadi e orientali, persiane,  afghane, greche, andaluse e tribal  fino  ai balli  del sud Italia, Napoli e Salento.

Il Nomad Fest  ha come obiettivo  quello di riscoprire e far rivivere   tradizioni e culture dei popoli nomadi e anche le radici comuni delle danze folk. Un progetto  nato dal cuore e dall’esperienza di Maya Devi, danzatrice ed insegnante di danze Nomadi e Indiane, Maestra di Yoga e pratiche spirituali, ricercatrice di culture orientali e nomadi,  fondatrice della scuola di danza e yoga Mudrarte di Milano, membro dell’International Dance Council Cid Unesco, e unica insegnante di Danze Gipsy del Rajasthan e Kalbeliya in Italia che dichiara: “La ricchezza culturale  si manifesta nell’unione delle  varie forme di espressione artistica di ogni paese ed è questo che vogliamo  far conoscere” afferma Maya Devi.

Il Festival delle Danze Nomadi rinnova  dunque il suo appuntamento milanese, forte del successo riscosso nel 2011  quando ha coinvolto  oltre  1550  persone  nel suo  week end di danza. 

Quest’anno il tema centrale del Festival è la “GIPSY CARAVAN”: Nomadi moderni che viaggiano in modo antico attraverso le città e i deserti che raccogliendo “pezzi” di culture dei popoli migranti raccontano di storie e tradizioni di uomini e donne semplici che danzano la propria vita e la trasformano in Arte.

Tante le novità del Nomad  Fest  2012 con ospiti illustri e arricchimento  di contenuti e di spazi.

Tra i protagonisti  della prossima  edizione, in anteprima Miriam Peretz da Israele con Danze della Via della Seta, Gulabo Sapera, la più grande danzatrice di Kalbeliya al Mondo con suo figlio Dno Banjara e il suo gruppo dal Rajasthan, , La band INDIALUCIA con musiche e sonorità dall’India alla Spagna, Il gruppo italiano e spagnolo ALMORAIMA con il loro sound Arabo-Andaluso, La famosa bailaora di Flamenco RAFAELA CARRASCO sarà tra le artiste internazionali del festival ed Il Tablao Flamenco realizzato in collaborazione con Puro Fuego di Arcobaleno Danza ospiterà performance di Flamenco, Sevillanas, Aperitivo con Sangria y  Tapas durante la manifestazione. Dal deserto di Timbuktu arriveranno i Touareg che ci incanteranno con le loro musiche ritmate.

 

Quest’anno il NOMAD DANCE FEST sarà supportato da SYUSY BLADY per NOMADIZZIAMOCI.La versatile artista presenterà il NOMAD GALA SHOW del sabato sera e sarà presente per tutta la manifestazione con uno stand che proporrà viaggi nomadi ed ecosostenibili.

Intorno a questi personaggi e alle loro esibizioni sempre  più atmosfera e magia. L’area espositiva sarà ancora più ampia con 900 MQ di spazio che ospiterà, oltre ai vari espositori suddivisi in aree tematiche per ogni paese della “gypsy Route” , il Nomad Bazaar, Performance di danze e laboratori di Musica,  una nuova sezione  dedicata all’universo  India  da dove tutto ha avuto origine con una particolare attenzione  allo yoga e alla danza, con  la collaborazione  dello  Yoga Festival  e Incredible India (Ente Nazionale Turismo Indiano). Colori e tentazioni nell’area ETICHIC FASHION in collaborazione con EQUOLOGY ricca di  abiti, accessori, oggetti   per uno shopping originale ed etico, un nuovo  spazio  dedicato al benessere grazie ai servizi di operatori di massaggio ayurvedico, olistico e spazio bellezza, con mehndi, make-up e hair styling naturale.

Saranno presenti il BOOKSTORE a cura di TERRE DI MEZZO e la rassegna di film indiani in collaborazione con River to River-Indian Florence Film Festival.

Quest’anno lo spazio “ Teteria Etnica“ gestita da Mudra Natural Cafè avrà più ampio spazio e oltre a thè, caffè e tisane saranno serviti  anche cibo e piatti etnici vegetariani non-stop per tutto il giorno.

 

Per la seconda edizione novità anche per lo spettacolo del GALA SHOW “GIPSY CARAVAN” del Sabato sera che ospiterà artisti nazionali ed internazionali che interpreteranno le tradizioni gitane in modo puro e in fusione con altre culture.La sera della domenica siete tutti invitati a danzare al “GIPSY PARTY”con DJ set di musiche Balcaniche e band dal Vivo di Pizzica e Tammurriata!

 

Altri appuntamenti Nomad

Dalla prima alla seconda edizione del Nomad Fest continuità culturale  e un cammino ininterrotto durante tutto l’anno di eventi:   tra febbraio e marzo  2012 si è svolto un suggestivo viaggio in India nel Rajasthan, tra suoni e colori, con  una serata esclusiva a FORT PACHEWAR a Jaipur, con gli artisti del Rajasthan e SUVA DEVI e la  compagnia di danza di Maya Devi (Maya Devi&Rajput Maharani Italian Dance Company).

 

In collaborazione con Syusy  Blady per Nomadizziamoci  sarà organizzata  una festa gitana a Bologna (21-24 giugno), e sempre con la loro collaborazione, nell’ambito  della manifestazione  “Fa la Cosa Giusta” di fine marzo a Milano sono state ideate delle esibizioni di danza nell’area TURISMO ECO CONSAPEVOLE.

A luglio   Nomad Fest   parteciperà  al CID, Congresso Internazionale Unesco a San Marino.

Infine, in un  suggestivo ambiente Nomad,  saranno   organizzati, in collaborazione con Enterprise hotel Milano, i GIPSY HAPPY HOUR con musiche e danze gipsy. Ad agosto il prossimo NOMAD DANCE FEST  Tour in India con altro spettacolo imperdibile!

E a Marzo 2013 tutti in Rajasthan, INDIA  per l’edizione internazionale del NOMAD DANCE FEST in collaborazione con il dipartimento della cultura della musica e danza Indiana.