di Luciano Riella.

 

Benessere e terme fanno parte dell’eccellenza dell’offerta turistica slovena, in un ambiente di grandi ricchezze naturali e fonte di forti sensazioni.

 

Con 87 sorgenti termali naturali, fanghi di sale, acqua madre  e altri  benefici dell’acqua marina, oltre alla possibilità di viziarsi con tecniche orientali, la Slovenia  è indubbiamente il Paese del “benessere”. Già nel 13° secolo a Portorose i Benedettini del monastero di San Lorenzo  sfruttavano i fattori naturali locali, le proprietà del  mare, delle saline e del clima mediterraneo,  per il benessere e le cure. Oggi a Portorose, divenuta località marina d’elite con una consistente offerta alberghiera, non solo la tradizione continua con le più avanzate cure mediche, ma è anche arricchita da trattamenti che provengono dall’India e dalla Thailandia.

Il grande complesso Terme & Wellness Life Class, costituito da vari centri termali e di benessere propone un’offerta di trattamenti unica, che difficilmente trova riscontro. Gli elementi di base sono i cinque fattori curativi naturali del luogo: il fango delle saline, l’acqua madre, il clima, l’acqua termominerale e l’acqua di mare. Tutti gli elementi si distinguono  per l’alto contenuto di sostanze terapeutiche e per la vasta possibilità di impiego. Gli ospiti hanno infatti a loro disposizione svariati programmi medici e di prevenzione, ideati da un’equipe di personale specializzato, insieme ad una vasta scelta di programmi di bellezza  e benessere.

Terme & Wellness Life Class comprende il centro Thalasso, il Centro Bellezza, il centro medico e di fisioterapia, il centro ricreativo-termale, il Centro Fitness. il sauna Park e i complessi di piscine con acqua di mare e acqua termominerale, oltre a due fiori all’occhiello che lo rendono veramente speciale.

Le due eccellenze vera Asia sono il Shakti Centro Ayurvedico, con il meglio della medicina tradizionale indiana e il prestigioso Wai Thai, centro di massaggi tradizionali thailandesi, entrambi con personale asiatico altamente qualificato.

E a Portorose il benessere si coniuga anche con li trattamenti nel nuovo centro delle saline, l’offerta gastronomica, le degustazioni all’allevamento Fonda di alta qualità del branzino e non può mancare una passeggiata rilassante nel centro medioevale di Pirano.

 

Un angolo zen nel cuore verde della Slovenia

 

Tra una natura incontaminata e armonica nei dintorni della pittoresca valle del fiume Krka spiccano altre due eccellenze del termalismo sloveno a meno di 200 chilometri da Trieste.

A Dolenjske Toplice il centro Balnea è un vero tempio del wellness, che unisce tradizione alle tecniche più all’avanguardia, in tre diverse grandi aeree: la Laguna con le sue grandi piscine termali, l’Oaza con una vasta scelta di saune e bagno giapponese con sala Zen e  l’Aura, con una vasta scelta di terapie.

Con programmi personalizzati è possibile riacquistare forza ed energia, Le acque hanno proprietà antireumatiche e sono indicate per cure riabilitative già dal secolo XIII.

Vera particolarità sono i programmi  per la coppia e per smettere di fumare e contro l’insonnia.

Nello  parco secolare una ricca offerta alberghiera, di cui la new entry l’Hotel Balnea, un vero e proprio eco-hotel il cui spirito è in linea con i più recenti dettami dell’ecocompatibilità nell’utilizzo dei materiali e negli accorgimenti per il risparmio dell’energia.

Sempre nelle vicinanze di Novo Mesto, dove l’aria è fresca e pura, le Terme Šmarješke  vantano un’altra fonte di acque termali curative.

Ma non sono solo un affermato centro di riabilitazione delle malattie cardiocircolatorie, o del sistema locomotorio, ma anche semplicemente un’oasi di tranquillità in cui mantenere o ritrovare la salute,  tra boschi lussureggianti.

Un team sanitario qualificato propone una selezionata offerta di trattamenti medico-wellness, un ampio programma per combattere lo stress della vita moderna.

La particolarità del centro Vitarium Spa&Clinique sono i programmi  per la detossificazione del corpo con il digiuno,(Vitadetox) e il dimagrimento (Slim-FiT) elaborati anche con esperti dell’alimentazione e dell’attività motoria..

 

Nelle vicinanze il Castello di Otočec, luogo affascinante su un’isola artificiale del fiume Krka, si propone come un punto di riferimento per l’alta gastronomia.

A breve distanza anche il campo da golf di  Otočec, premiato come il migliore della Slovenia.

:Da sapere:

Lingua ufficiale: sloveno, ma è molto conosciuto anche l’italiano

Valuta: euro dal gennaio 2007

Capitale: Lubiana, facilmente raggiungibile con un’escursione giornaliera da ogni punto del Paese

Clima: mediterraneo sulla costa adriatica (46 chilometri), alpino e continentale all’interno

Natura: è il terzo paese più boscoso d’Europa

Per chi si sposta in auto: occorre acquistare la “vignetta” a partire da 15 € settimanali