È stata approvata dal Consiglio comunale di Milano l’introduzione dell’imposta di soggiorno per chi alloggia nelle strutture ricettive della città che entrerà  in vigore il 1° settembre 2012. Per eventi congressuali e fieristici degni di nota sarà possibile ottenere l’esenzione, a condizione però che gli hotel mettano in atto una riduzione dei prezzi pari almeno al 25% per “incentivarli”.

L’imposta verrà applicata a persona e sarà di un euro per ogni stella della struttura alberghiera, per ogni giorno di permanenza, fatta eccezione per i residence, per i quali sarà applicata fino a un massimo di quattordici pernottamenti e/o alloggiamenti consecutivi.

Numerose le esenzioni previste, sono quelle per i residenti a Milano, i minori di 18 anni, i giovani fino a 30 anni che soggiornano in ostelli della gioventù, i familiari e gli accompagnatori di persone degenti nelle strutture sanitarie di Milano e provincia, gli appartenenti alle Forze dell’Ordine e della Protezione civile in città per servizio.

Per favorire il soggiorno a Milano, l’imposta dovuta potrà essere ridotta del 50% per i periodi di scarsa affluenza turistica individuati sulla base delle rilevazioni statistiche degli andamenti dei flussi turistici, a luglio e agosto e dal 10 dicembre al 10 gennaio