A Merano va in scena nuovamente “Giardini e Vino”, una proposta che include la visita all’imponente e antichissima vite “Versoaln” e la degustazione del pregiato vino.

Un’offerta combinata che tramite la vite emblema della millenaria storia dell’enologia  in Alto Adige, approfondisce molti aspetti legati al vino: dalla storia della viticultura all’analisi organolettica e multisensoriale.La prima tappa saranno i Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff, dove avrà luogo una visita guidata focalizzata sotto l’aspetto enologico, con visita al vigneto e al Tabernaculum dove è possibile ammirare la copia d’oro di un  vinanacciolo di 7000 anni.

Uno shuttle accompagnerà poi gli ospiti dei Giardini a Castel Katzenzungen, detto anche Castel del Gatto, a Prissiano, per la visita all’antichissima vite “Versoaln” che ha oltre 350 anni di vita, età stabilita scientificamente nel 2004. Due anni dopo, nel 2006, i Giardini di Castel Trauttmansdorff ne hanno acquisito la paternità.

Con l’acquisto del biglietto “Giardini e Vino” è tra l’altro possibile visitare oltre ai Giardini anche il Castel Katzenzungen, ancora oggi di proprietà della famiglia Pobitzer, uno dei castelli più antichi in Alto Adige.