Il Ministro per gli Affari regionali, il Turismo e lo Sport, Piero Gnudi,  ha incontrato ieri, 10 ottobre 2012, una delegazione di Parlamentari, rappresentanti delle Regioni, delle associazioni e dei sindacati dei balneari per un confronto sui criteri che caratterizzano la bozza di Decreto legislativo in tema di Concessioni demaniali marittime a cui il Governo sta lavorando, secondo quanto previsto dall’art. 11 della legge 217/2011. 

 

Il Ministro Gnudi ha indicato che presto il Decreto legislativo sarà pronto, non appena completato il necessario concerto con gli altri ministeri coinvolti e dopo l’approvazione in Consiglio dei Ministri. «Il percorso, nel rispetto della normativa europea di riferimento e con una forte attenzione alle esigenze del settore – strategico per il turismo italiano –  è alle battute conclusive – ha dichiarato Gnudi – anche se rimaniamo in una posizione di ascolto e attenzione rispetto a proposte e suggerimenti concreti».    

 

«L’incontro – ha dichiarato il Ministro Gnudi – è servito a condividere alcuni degli aspetti principali del provvedimento, in materia di durata delle concessioni, modalità di rilascio delle stesse, competenze amministrative, tutela degli investimenti nei territori, delle specifiche professionalità e delle peculiarità del settore». 

 

Il Ministro Gnudi ha sottolineato come il provvedimento rappresenterà un quadro di riferimento per le Regioni e gli Enti locali, che dovranno poi gestire il processo individuando le caratteristiche migliori per garantire la massima aderenza delle procedure alla specificità locali.