Nel cuore del centro storico, all’indirizzo Domgasse 5 si trova l’unico appartamento viennese tutt’oggi esistente in cui visse Wolfgang Amadeus Mozart. Il genio musicale vi abitò dal 1784 al 1787 e vi compose fra le altre cose la sua opera più importante: “Le nozze di Figaro”. 

Dal 25 ottobre 2012 al 7 novembre 2012 gli appassionati potranno ammirare e sentire il famoso pianoforte costruito da Anton Walter su cui Mozart stesso suonò durante gli anni passati nella casa in Domgasse 5 e fino alla fine della sua vita. Lo strumento, normalmente esposto a Salisburgo, in questa occasione torna per la prima volta nel luogo dove Mozart probabilmente visse il periodo più felice e intenso della sua vita artistica.

La visita inizia al terzo piano della casa, dove si possono apprendere nei minimi particolari le condizioni in cui Mozart visse a Vienna. La presentazione al secondo piano è dedicata  principalmente a Mozart in quanto compositore di opere. Nell’appartamento originale di Mozart al primo piano, l’attenzione è rivolta soprattutto ai due anni e mezzo che Mozart trascorse qui insieme alla sua famiglia. 

Un‘audioguida in 11 lingue e un‘audioguida per bambini in 8 lingue guidano i visitatori alla scoperta. Nella sala manifestazioni, situata nel piano interrato a volte della casa e gestita, in cooperazione con la celebre fabbrica di pianoforti Bösendorfer, come “Sala Bösendorfer nella Mozarthaus Vienna“, si offre un vasto programma di concerti consultabile sul sito web del museo. Si possono prenotare anche visite guidate tematiche (“Mozart e la sua epoca“, “Mozart e la sua famiglia“, “Mozart e i suoi colleghi musicisti“, “Mozart e i suoi viaggi“) per bambini e adulti.