L’evento è organizzato dal network delle 5 Camere di Commercio che comprendono siti Unesco (Foggia, Matera, Perugia, La Spezia, Genova), in collaborazione con TTG Italia, a cui è affidata la selezione dei buyer internazionali che prenderanno parte alle contrattazioni con l’offerta.

 

Obiettivo della Borsa è quello di commercializzare l’offerta dei territori coinvolti sui mercati internazionali sempre più attenti ed interessati ad un turismo culturale di qualità. Un momento di incontro tra buyer e seller per confrontarsi e presentare pacchetti turistici ad hoc.

“Attraverso la valorizzazione di queste eccellenze mondiali – comunica il Presidente della Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli – intendiamo promuovere il turismo consapevole di chi vuole più che visitare e vedere, vivere le emozioni di un luogo e magari portare con sè, al ritorno, non solo i souvenir ma un valore indelebile nel proprio animo”.

 

“L’obiettivo di questa prima fase – interviene il Direttore dell’Azienda Speciale CESP Vito Signati – è di sperimentare, in uno scenario di cooperazione e integrazione di politiche locali, una forma di coordinamento interistituzionale e sovra territoriale finalizzato alla valorizzazione e alla fruizione della ricettività turitica, naturalistica, ambientale e culurale”.

 

Anche la scuola ha un ruolo strategico nel progetto: “Vogliamo coinvolgere i ragazzi delle 5 province – prosegue Signati – e farli diventare veri e propri ambasciatori, capaci di trasmettere e promuovere il valore di questi territori patrimonio dell’Umanità con un nuovo linguaggio”.

 

“Conosciamo molto bene il mercato internazionale – conclude Adriana Miori, responsabile Ufficio Buyer di TTG Italia – perché durante tutto l’anno siamo al fianco dei territori nella realizzazione di workshop più o meno grandi; gli operatori stranieri cercano un nuovo modo di comunicare il nostro Paese. E promuovere il territorio attraverso le sue eccellenze, come l’enogastronomia o la cultura, è sicuramente una strategia vincente”.