L’Associazione Europea delle Agenzie di Viaggio e Tour Operator ( ECTAA) ha posto l’attenzione sul nuovo sistema di distribuzione  IATA sollevando dubbi sui “costi potenzialmente enormi” che potrebbe comportare per le compagnie aeree e le agenzie.

L’ECTAA ha criticato la mancanza di partecipazione del comparto delle agenzie di viaggio nell’elaborazione del nuovo sistema della IATA, il New Distributión Capability (NDC) e ha evidenziato che molte compagnie aeree che dovrebbero “ricostruire i propri schemi e processi integrali” non potranno affrontare i costi di adattamento, come riporta EP.

Inoltre, l’ ECTAA ha mostrato la sua preoccupazione per l’enorme impatto che potrebbe avere la distribuzione dei biglietti aerei e le agenzie di viaggio che vendono quasi il 60% della biglietteria globale.

L’ECTAA chiede maggiore trasparenza anche riguardo gli altri argomenti vincolati al nuovo sistema NDC come la normativa sull’uso dei sistemi informatizzati di prenotazione, la trasparenza dei biglietti e dei viaggi combinati, nonché la protezione dei dati.

Il nuovo programma NDC della IATA, che vedrà la luce nel 2013, cerca di facilitare la profilazione del cliente e di identificarlo in modo di poter offrire proposte a misura degli utenti, e di agevolare l’entrata di nuovi partecipanti nella commercializzazione dei prodotti aerei.

m.i.