“La notizia del ritiro della licenza di esercizio a Meridiana Fly-Air Italy da parte dell’Enac e il conseguente rilascio della licenza provvisoria a seguito delle difficoltà finanziarie della compagnia è l’ennesima conferma della crisi del settore turistico italiano. Fiavet, solidale con le legittime preoccupazioni dei lavoratori, monitorerà con attenzione l’evolversi della situazione che, al momento, risulta essere nel quadro delle procedure previste per la risoluzione di questo tipo di problematiche”.

Questo il commento di Fortunato Giovannoni, Presidente di Fiavet, che aggiunge: “Le difficoltà finanziarie in cui si trovano molti operatori sono però anche il frutto di un sistema di mercato senza regole e preda di una eccessiva liberalizzazione, che spesso avvantaggia solo alcuni attori del comparto, che sfruttano le possibilità concesse dal sistema per usufruire di contributi pubblici e privati e che godono di regimi fiscali privilegiati, penalizzando invece le aziende sane che contribuiscono allo sviluppo del Paese”.

Fiavet ha più volte denunciato le distorsioni del sistema e conferma il proprio impegno per la costruzione di un mercato che sia gestito con regole certe, che tutelino il lavoro degli operatori seri, quelli che fanno squadra e che partecipano alla crescita del settore e, quindi, dell’economia del Paese.

“Per affrontare sfide così ambiziose, la collaborazione tra tutti gli operatori è fondamentale e più si è a fare fronte comune, più si possono raggiungere traguardi importanti – spiega Giovannoni -. Le Associazioni devono farsi carico dei problemi della categoria e ci auguriamo che siano sempre di più quelli che scelgono di dare fiducia al nostro lavoro e lottare insieme per il raggiungimento di obiettivi comuni”.