Goteborg 2Parte oggi  la TUR di Goteborg, in programma dal 21 al 24 marzo. L’ENIT presenterà l’Italia al trade svedese in uno stand all’interno del quale saranno presenti la Regione Puglia, le Camere di Commercio di Macerata e La Spezia, il Consorzio Bresciatourism, cinque operatori privati e diversi rappresentanti della filiera ricettiva appartenenti al Club Italia.

Gli impegni fieristici di promo-commercializzazione aprono la manifestazione con la conferenza stampa della Camera di Commercio di La Spezia, alla quale prenderanno parte i giornalisti del trade selezionati dall’Ufficio ENIT di Stoccolma. Saranno presentate le novità sul territorio della Provincia spezzina e delle Cinque Terre, una delle aree più care al turismo svedese. A seguire, il 22 marzo, lo Stand Italia presenterà ad un pubblico selezionato di operatori e giornalisti, la conferenza “I Borghi più belli d’Italia” con gli itinerari e le promozioni 2013.

Secondo la Società di Statistiche TDB-Turistdtabasen, nel 2012 l’Italia ha mantenuto la sua posizione nella Top Ten delle mete preferite dagli svedesi confermando la settima posizione dopo Spagna, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Germania e Gran Bretagna.

Analizzando i dati ufficiali ISTAT, si osserva che la curva dei flussi outgoing dalla Svezia verso il nostro Paese sia stata costante dal 2005 al 2008, con un calo nel 2009 dovuto alla crisi finanziaria. Tale flessione è stata recuperata negli anni successivi fino a registrare nel 2011 un numero di arrivi pari a 609.826 corrispondente a una crescita del +6% rispetto al 2010. Secondo gli ultimi dati della Banca d’Italia, nel 2012 il numero dei viaggiatori svedesi nel nostro Paese ammontava a 521.000, con un decremento del 14,56% per effetto della grave congiuntura economica che ha colpito anche il Nord Europa.