Nuova immaginedi Manuela Ippolito

Al via sinergie, formazione per agenti e fidejussioni assicurative.Da non trascurare l’incoming

Dopo l’accordo con Astoi Confidustria, Trenitalia sigla una partnership anche con la Fiavet alla ricerca di una proficua collaborazione con la distribuzione turistica organizzata, ritenuta strategica dai vertici delle ferrovie.

La collaborazione con la Fiavet di Fortunato Giovannoni, oltre alla promozione congiunta delle rispettive attività e l’accesso da parte delle agenzie di viaggi a tutte le tariffe  speciali tour operator utilizzabili per pacchetti offerti a gruppi o su misura prevede anche corsi di formazione per gli associati.

“La concreta e proficua collaborazione con Trenitalia – ha commentato Fortunato Giovannoni, Presidente Fiavet – segna un ulteriore tassello per il confronto con i fornitori. Questo accordo si aggiunge a un altro importante obiettivo che abbiamo raggiunto recentemente: la possibilità da parte delle agenzie di sottoscrivere le fidejussioni assicurative necessarie per l’utilizzo dei sistemi di prenotazione previsti dalla società di trasporti anche con alcune compagnie assicurative, consentendo quindi a un numero maggiore di operatori di poter offrire ai propri clienti i servizi di Trenitalia”.

Nel dettaglio, Trenitalia comunicherà a Fiavet tutte le nuove iniziative promozionali e i nuovi prodotti previsti per le diverse stagioni. I vantaggi commerciali per gli associati sono le possibilità di usufruire delle tariffe tour operator con sconti intorno al 30%- 40%– utilizzabili per i pacchetti offerti ai gruppi o per singole vendite (ad esempio pacchetti treno+hotel o treno+museo).

 Inoltre, Trenitalia si impegnerà a organizzare nell’immediato futuro corsi di formazione per i soci Fiavet dedicati ai sistemi e alle tecniche di vendita ed educational sui treni per incentivare la conoscenza dei prodotti e servizi Trenitalia. Mentre Fiavet si impegnerà a promuovere la commercializzazione dei prodotti Trenitalia tra le agenzie associate e ne veicolerà le attività promozionali presso l’Ectaa, l’associazione europea delle agenzie di viaggi, di cui è unico rappresentante in Italia.

Trenitalia ha ribadito l’importanza del canale di intermediazione, illustrando come negli ultimi periodi sia cresciuto l’interesse degli operatori e delle agenzie di viaggi verso la collaborazione con le ferrovie per la creazione di pacchetti ad hoc, anche per l’incoming.

“Ad oggi abbiamo stretto accordi con oltre 400 partner della distribuzione efrecciarossa contiamo di arrivare al doppio tra pochi mesi -ha spiegato Giancarlo Buontempo, responsabile Vendite Mercato Divisione Passeggeri Nazionale e Internazionale Trenitalia – La partnership siglata con Fiavet  evidenzia il ruolo strategico che il canale di vendita trade riveste per Trenitalia. Attualmente siamo convinti che il prodotto turistico, soprattutto per l’incoming, si possa costruire perfettamente con i servizi Trenitalia e con il sistema delle Frecce. Possiamo garantire prezzi convenienti, frequenza e flessibilità, valorizzando al massimo la vocazione turistica del nostro paese”.

Foto: da sinistra F. Giovannoni, Presidente Fiavet e G.Buontempo, responsabile Vendite Mercato Divisione Passeggeri Nazionale e Internazionale Trenitalia