Isham Zaazou

Isham Zaazou

Nell’ottica di promuovere l’Ecoturismo il Ministro del Turismo Egiziano S.E. Hisham Zaazou ha pianificato l’organizzazione  del Kamal Expedition Event dal 14 al  26 Marzo 2014 in occasione degli  ottant’anni dalla morte del Principe Kamal che scoprì l’Altopiano di Gilf Kebir  nella parte interna del Deserto Occidentale Egiziano, dove fu girato il film “Il paziente inglese” che vinse 9 Oscar nel 1996.

 Il viaggi, promosso dall’Ente del Turismo Egiziano, partirà e si concluderà al Cairo percorrendo circa 2000 km in un tour di 13 giorni attraverso il Deserto Occidentale, visitando l’altopiano di Gilf Kebir e il Gebel Uweinat, monte che si trova all’estremo sud dell’altopiano.

Il tour  prevede  un numero limitato di partecipanti ed è patrocinato  dalle più alte cariche del Governo Egiziano e da numerose  figure istituzionali. Scienziati egiziani e stranieri prenderanno parte alla missione e terranno interessanti lezioni su argomenti relativi ai luoghi visitati durante tutto il percorso. Il materiale del film “Il paziente inglese” girato in quell’area sarà mostrato durante le varie tappe  per rendere ogni serata un evento culturale unico ed egitto 2irripetibile. Sponsor dell’evento sarà l’Automobile & Touring Club Egiziano.

 Il Principe Kamal  esplorò  il  deserto a bordo di un’automobile  Citroen in un’impresa che non aveva precedenti, che comportò l’impiego  di un’enorme carovana  di  circa 500 cammelli per trasportare la benzina sufficiente. Un monumento di roccia  commemorativo posto nell’estremo versante meridionale del Gilf Kebir ne commemora la morte avvenuta nel 1933.