el gounaMinistro Zaazou: promozione per il turismo e presto anche in altre città egiziane

E’ stato sottoscritto ad El Gouna un accordo tra il Ministero Egiziano per gli Affari Ambientali, il Ministero dell’Ambiente italiano e la città al fine di realizzare un piano integrato per farla diventare a 0 emissioni di anidride carbonica. Ciò renderà la città di El Gouna la prima del suo genere in Egitto e in Africa e una delle principali città con queste caratteristiche nel mondo.

Il Ministro per gli Affari Ambientali Iskandar ha commentato “Questo accordo aiuterà il governo egiziano a compiere una svolta significativa nei settori dell’ambiente e del turismo, valorizzando l’immagine globale dell’Egitto ed aprendo la porta ad altri progetti turistici per inserire altre città nella classifica dei principali luoghi a 0 emissioni di anidride carbonica”.

 Il progetto stimolerà l’industria del turismo in Egitto catturando una maggiore attenzione internazionale, oltre a rafforzare gli sforzi del governo egiziano tesi a migliorare l’ambiente e a sviluppare il turismo.

Ne conseguiranno inoltre notevoli vantaggi nel campo della protezione dell’ambiente e nella promozione del turismo a livello locale, regionale e internazionale, integrando il progetto nella fase di transizione verso le energie

Isham Zaazou

Isham Zaazou

rinnovabili. El Gouna è ben posizionata per essere in prima linea nell’attuazione di questa strategia e ha tutti i requisiti per diventare la prima città a 0 emissioni di anidride carbonica del mondo. Il Ministro egiziano del Turismo Hisham Zaazou ha sottolineato che “El Gouna ha la possibilità di conquistare presto questo titolo. Lavoreremo sodo per realizzare lo stesso progetto in altre città egiziane”.

 L’ accordo è stato firmato dal S.E. Laila Iskandar, Ministro egiziano per gli Affari Ambientali, S.E. Hisham Zaazou, Ministro del Turismo egiziano, Dr. Corrado Clini, Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente italiano, e il signor Samih Sawiris, Presidente di Orascom Development Holding in qualità di rappresentante della città di El Gouna. Alla cerimonia della firma hanno partecipato anche S.E. Maurizio Massari, Ambasciatore d’Italia in Egitto, e il signor Ahmed Abdallah, Governatore del Mar Rosso.

L’accordo fa parte del protocollo di cooperazione firmato dal Ministero del Turismo, dal Ministero per l’Energia e dal Ministero per gli Affari Ambientali il 14 dicembre 2013 allo scopo di sostenere progetti turistici in Egitto per aiutare l’ambiente creando città a 0 emissioni di anidride carbonica. Questo protocollo è fortemente sostenuto a livello internazionale e rappresenta un passo importante verso il raggiungimento degli obiettivi ambientali globali.