soldi-bancaDestinazione Italia è legge,ci sono risparmi in bolletta per 850 milioni di euro, incentivi alla lettura, misure per favorire il credito alle pmi, crediti d’imposta per ricerca e sviluppo. Il pacchetto “Destinazione Italia” e’ stato approvato definitivamente al Senato – con 121 voti a favore e 91 contro – ed è ora diventato legge. Tra i contenuti molte norme che vanno incontro soprattutto alle piccole e medie imprese e alle famiglie, dalle quali pero’ manca il ‘piatto forte’ degli sconti sull’Rc Auto, cassati alla Camera.

Inoltre, mutui a tasso zero : vengono estesianche all’imprenditorialita’ giovanile e femminile e fra i progetti rientrano anche le iniziative nel commercio e nel turismo.

Anche per le misure dirette alle imprese, il decreto offre un credito d’imposta per la ricerca e lo sviluppo: il tetto e’ di 200 milioni e ciascun beneficiario (purche’ abbia fatturato annuo sotto i 500 milioni) puo’ goderne fino a un massimo annuale di 2,5 milioni, come riporta l’Ansa. Vengono poi introdotti voucher da 10mila euro per la digitalizzazione delle imprese, nonche’ la possibilita’ di emettere mini-bond per aggirare il credit crunch.