kopoko nuova guineaSono in corso nuovi piani per sviluppare l’industria turistica della Papua Nuova Guinea dalla creazione di un polo turistico a Kokopo (e nuovi voli internazionali che lo collegano direttamente) alla partenza delle crociere che raggiungono la lontana Milne Bay, fino agli investimenti nel settore alberghiero. L’anno scorso il Primo Ministro Peter O’Neill ha annunciato che Kokopo nella Provincia dell’East New Britain sarebbe diventato un polo turistico.

Associato il nuovo volo diretto di Air Niugini da Cairns al vicino aeroporto di Tokua, questo concetto è stato accolto positivamente dagli operatori turistici. L’operatore di Sydney Ruth Dicker di Niugini Holidays ha affermato che Kokopo sarebbe un’importante destinazione turistica ma, come avvisa Nick Lyons, Presidente della Camera di Commercio della East New Britain, il miglioramento delle infrastrutture e dell’immagine del Paese all’estero sono necessari se la regione vuole trarre benefici dall’alto potenziale turistico.

Sembra che il governo di Papua Nuova Guinea lo abbia recepito: è stato riaperto un consolato a Cairns per l’emissione di visti e altri servizi ai potenziali visitatori del Paese, inclusi i turisti diretti alla provincia di East New Britain. Ha anche annunciato l’investimento di 58 milioni di Kina nell’ambito del budget nazionale del 2014 per le infrastrutture essenziali.

I nuovi progetti

La Papua Nuova Guinea è stata sempre visitata dalle navi da crociera e i responsabili del turismo della Papua Nuova Guinea si augurano che la scelta dei porti si amplierà coinvolgendo più compagnie.

Recenti investimenti hanno incrementato il numero di camere sia a Port Moresby che a Lae. Port Moresby, ha un numero di hotel di qualità, incluso l’Airways Hotel, che hanno vinto numerosi premi internazionali. Il nuovo 5port nuova guinea stelle Raintree Hotel and Suites del gruppo R H situato presso il centro commerciale Vision City dovrebbe essere ultimato nel 2015, così come un piccolo hotel in aeroporto. Nel frattempo, l’Holiday Inn a Waigani è stato ampliato. A Lae, Hornibook NGI ha recentemente aperto un nuovo hotel di 45 camere per turisti e viaggiatori d’affari.