Torino-Piemonte-interaLa professionalità e cordialità del personale alberghiero risultano parametri importanti per decidere se tornare in un hotel o se consigliarlo agli amici. L’indagine di hotel.info rivela il livello di servizio degli hotel italiani con una classifica delle città ritenute più accoglienti dagli utenti.

L’accoglienza nelle 5 principali città italianeNel confronto tra le cinque principali città italiane, Torino si posiziona in cima alla classifica con 8,09 punti. Con un leggero distacco (7,91 punti) Napoli si attesta in seconda posizione. Pur rimanendo invariate le posizioni in classifica rispetto allo stesso periodo del 2013, gli ospiti si sono mostrati un po’ meno soddisfatti della qualità del servizio di queste prime due città. Palermo, Roma e Milano invece hanno convinto di più rispetto all’anno scorso, riuscendo a conquistare qualche punto in più nelle valutazioni degli ospiti.
La qualità dell’accoglienza in Italia è più alta
Le cinque principali città italiane si trovano al di sotto della media del Paese che si attesta su 8,11 punti. “La qualità del servizio in Italia – commenta Virginia De Salvo, Country Manager Italia di hotel.info – è complessivamente alta, rispetto alla media europea. Ci posizioniamo infatti in 13° posizione nel panorama continentale”.

I capoluoghi di provincia e le piccole località appaiono le più premiate in napolitermini di valutazioni dei clienti per la professionalità del personale e complessivamente l’ospitalità del Nord Italia è più apprezzata di quella del Sud. Tra le Regioni che appaiono più di frequente nelle migliori posizioni della classifica troviamo Veneto, Lombardia e Trentino-Alto Adige.

Apprezzati anche i capoluoghi Siracusa, Verbania e Olbia, che salgono sul podio, seguiti da Udine, Perugia e Treviso.