alitalia calabriI Bronzi di Riace protagonisti della campagna per il turismo culturale

La campagna di comunicazione e di promozione turistica prevede una serie di iniziative, a partire dalle livree speciali di Alitalia con l’immagine dei Bronzi di Riace su due aeromobili della flotta,  uno di medio raggio ed uno di lungo raggio.

I due Bronzi di Riace sulla fusoliera di Alitalia diventeranno per un anno gli ambasciatori del territorio e del turismo culturale della “destinazione Reggio Calabria” in giro per il mondo.

Alitalia sceglie i Bronzi di Riace attraverso un accordo fatto con la Regione Calabria che ha il preciso scopo di promuovere il turismo culturale legato al restauro delle due statue bronzee e del Nuovo museo Archeologico di Reggio Calabria. Un’iniziativa che sostiene il turismo short-break, ovvero la vacanza di breve durata e i weekend, incrementando i flusso di incoming sul territorio.

Alitalia per volare tutti i week end di marzo e i primi due di aprile,  offrirà uno sconto del 15% su tutti i voli da Linate, Torino e Fiumicino per Reggio Calabria e Lamezia Terme, per permettere a tutti di venire a visitare i vostri Bronzi.

“La campagna – ha dichiarato il Presidente Scopelliti – prevede una tariffa  promozionale concordata con Alitalia per i fine settimana, con l’emissione di biglietti a basso costo proprio a beneficio di quanti visteranno il Museo di Reggio Calabria e vorranno conoscere lo splendido patrimonio artistico e culturale. Inoltre 210 autobus, per un periodo compreso da quindici a trenta giorni, percorreranno le strade di Madrid, Londra, Bruxelles, Mosca, Berlino, Dublino e Zurigo ‘vestiti’, grazie a Nikon, con i panorami più belli della nostra terra e con l’immagine dei Bronzi.  Anche le metropolitane di queste città saranno oggetto della nostra campagna promozionale. Abbiamo messo in campo un lavoro impegnativo, investendo quasi cinque milioni di euro, una cifra consistente. Si tratta di fondi finalizzati per questo tipo di spesa. Sono in programma, inoltre, una serie di spot televisivi sulle principali reti nazionali per un valore di 1,2 milioni di euro nel periodo dal 15 al 22 marzo, perché vogliamo trasmettere un messaggio di grande impatto.  Affronteremo il prossimo periodo estivo – ha concluso Scopelliti – con la consapevolezza di avere lavorato efficacemente per la Calabria, per i nostri operatori turistici e per quanti nutrono ancora speranza nel futuro di questa terra, dalle grandi potenzialità e dalle mille risorse”.».

“Siamo orgogliosi di dedicare le livree di due nostri aeromobili ad una immagine simbolo della Calabria che tutto il mondo ci invidia – dichiara Gabriele Del Torchio, Amministratore Delegato di Alitalia – “A breve i Bronzi di RiaceAlitalia Embraer E-175 voleranno nei cieli del mondo, ma questo è solo il primo passo di una collaborazione che diventerà sempre più proficua con la Regione e con il Presidente Scopelliti. Sono certo che saranno numerose le opportunità di collaborazione tra chi vuole essere l’ambasciatore delle eccellenze italiane e chi, come la Regione Calabria, ha un enorme patrimonio culturale, naturale e gastronomico da far conoscere al mondo intero. L’aeroporto di Reggio Calabria – ha ribadito Del Torchio – è importante per Alitalia ed è ricompreso nelle nostre strategie di sviluppo. Riprenderanno proprio nei prossimi giorni i voli per Torino da Reggio Calabria».