praga pasqua 1Meno noti di quelli di Natale, i mercatini tradizionali e artigianali di stagione sono la vera sorpresa di Pasqua.Coloratissimi,  affollano le piazze delle grandi città ma anche quelle di centri minori ovunque in Boemia, Moravia e Slesia. Nella capitale –animata per l’occasione anche da danze e musiche popolari- le tipiche casette in legno si concentrano per lo più nella piazza della Città Vecchia e in piazza Venceslao, dal 4 al 27 aprile. Tra gli stand si trovano souvenir e prodotti tipici come uova colorate, sonagli in legno, fruste di salice intrecciato e agnellini dolci. A Znojmo, in Moravia meridionale, è previsto un ricco programma di festeggiamenti, con i caratteristici mercatini di artigianato locale, numerosi eventi culturali e animazione per bambini.

Da non perdere anche i mercatini di Opava, in Slesia. A Telc, gioiello antico sotto tutela Unesco, la Festa di benvenuto alla primavera, il 12 aprile, prende i colori e i profumi della Pasqua. Atmosfere uniche e tipiche anche a Zlin e a Pilsen. A prestare la loro elegante scenografia a eventi, celebrazioni e iniziative pasquali –tra il 19 e il 21 aprile- sono anche numerosi castelli e antiche dimore della Repubblica Ceca, spesso circondati da parchi e giardini che già celebrano la primavera.

Tra tanti, segnaliamo il castello di Krivoklat, da raggiungere con il treno apraga pasqua vapore. Dal 13 al 27 aprile, poi, Brno ospita il tradizionale Festival di Musica Spirituale, che celebra la Pasqua con concerti, cori, orchestre sinfoniche e cantanti solisti che si esibiscono in splendidi edifici sacri, come la cattedrale barocca di San Giovanni o la basilica della Vergine Assunta a Staré.