wi fiSi punta al servizio capillare e gratuito

Ormai la ricerca del collegamento Wi-Fi rappresenta per chi viaggia una necessità
Nel 2013 il 69,1% delle imprese ricettive in Italia offre al cliente la possibilità di connettersi al Wi-Fi nella propria struttura, un dato che segna una sostanziale crescita dal 41,9% registrato nel 2007.
Questo servizio è offerto, in maniera più diffusa, dalle imprese alberghiere (81,9%) ed in particolare dai 4 e 5 stelle con quote, rispettivamente, del 95,8% e del 100%. Per il comparto extralberghiero la disponibilità della connessione Internet risulta meno evidente contando il 55,7% di operatori che offrono la connessione Wi-Fi alla clientela (60,1% nei campeggi).

Tra le aree prodotto le imprese che offrono il servizio Wi-Fi ai turisti sono soprattutto quelle situate nelle città di interesse storico artistico (74,7%), nelle destinazioni balneari (74%) e lacuale (73,7%). Sud e isole (68%) e nord ovest (64,6%) le aree dove si segnala, tra gli imprenditori, la maggiore sensibilità verso il tema della tecnologia e del Wi-Fi nella struttura a servizio del turista.

Oltre ad evidenziare una crescita complessiva della quota di imprese che offrono la connessione Internet rispetto agli anni precedenti si segnala anche la scelta, ad oggi comune a quasi tutte le strutture, di rendere disponibile il servizio in modo gratuito (nel 2007: 24,5% gratuito ed il 17,4% a pagamento).

Nel 2013 il 63,6% delle imprese offre al turista la connessione gratuita (su un totale del 69,1%), specialmente gli operatori degli alberghi a 4 e 5 stelle (rispettivamente l’85 e l’82,3%), come riporta la ricerca di Impresa Turismo.

Uno scenario che suggerisce la presa di coscienza dell’importanza di rispondere ai bisogni di una società in cambiamento, di servizi sempre più personalizzati e attenti al consumatore: prosegue, pertanto, la corsa per raggiungere gli standard europei in termini di presenza di Wi-Fi gratuita negli esercizi ricettivi.