berlino 2013La destinazione Germania in grande ascesa a 25 anni dalla caduta del Muro e della riunificazione tedesca

La caduta del Muro di Berlino e la riunificazione della Germania sono stati gli avvenimenti più importanti della storia recente tedesca. Proprio grazie ad essi, il turismo inbound della Germania ha potuto registrare una crescita mai vista finora. “La riunificazione è stata una fortuna per tutti i tedeschi”, dice Iris Gleicke, parlamentare incaricata dal governo tedesco a seguire le piccole e medie imprese e il turismo. “I segni del progressivo livellamento tra est e ovest si riconoscono in tanti centri cittadini modernizzati o restaurati con grande cura, nel miglioramento delle reti stradali e dei trasporti e nell’odierna struttura economica della Germania orientale che poggia sulle medie imprese ed è in grado di competere a livello internazionale. Sono le aree rurali orientali ad avere un grande potenziale e ottime possibilità di sviluppo, ma è necessario irrobustire ulteriormente le loro infrastrutture turistiche”, aggiunge la segretaria di Stato presso il Ministero Federale dell’Economia e dell’Energia.

“Da quando l’incoming nel 1993 è stato riunito per la prima volta in una statistica comune, il numero dei pernottamenti di ospiti muro berlinostranieri in Germania è quasi raddoppiato. In tutto si sono aggiunti 37,2 milioni di pernottamenti dall’estero, di cui 12,8 milioni nelle regioni orientali”, sottolinea a sua volta Petra Hedorfer, presidente del Consiglio d’amministrazione della DZT (Deutsche Zentrale für Tourismus). Nel 2013 la destinazione Germania si è dimostrata in ottima forma, superando per la prima volta la storica soglia dei 70 milioni annui di pernottamenti esteri, con una crescita del 4,5 per cento rispetto all’anno precedente.

La DZT coglie ora l’occasione dei due anniversari per mettere i temi della caduta del Muro e della riunificazione tedesca al centro delle sue attività di marketing e commercializzazione nel 2014 e 2015. “A 25 anni dalla caduta del Muro presentiamo la destinazione Germania da 25 nuovi e accattivanti punti di vista. La campagna promozionale riguarda sia le attrazioni culturali che gli affascinanti paesaggi naturali di tutte le regioni tedesche”, prosegue Hedorfer.

Infrastrutture e marketing per il tema dell’anno

Nei 25 anni seguiti alla riunificazione, sia nell’est che nell’ovest della Germania vi è stato un costante ampliamento e miglioramento delle infrastrutture al servizio del turismo e dei trasporti. Così oggi la Germania intera può presentarsi come destinazione dotata di un’offerta d’alto livello. La DZT ha deliberato un ampio ventaglio di misure di marketing e commerciali per presentare, a 25 anni di distanza dalla caduta del Muro, la grande varietà di offerte turistiche della destinazione Germania. Attraverso tutti i canali mediatici online e offline la campagna si rivolgerà a testate di spicco e moltiplicatori, al trade e ai consumatori.